avatar
Warner Music Italy
radioDate
RADIO DATE
Autori: Pietro Miano, Federico Vaccari, Zaccaria Mouhib
Etichetta:
Genere: Rap/Hip Hop
BABY GANG

"CELLA 4"

è il brano estratto da

“INNOCENTE”

IL NUOVO ALBUM DELL’ARTISTA
DISPONIBILE DAL 26 MAGGIO

All’interno le collaborazioni con:

GUÈ, LACRIM, EMIS KILLA, RONDODASOSA, ELAI, BABY K, GHALI E LAZZA

"CELLA 4" è il primo brano estratto da “INNOCENTE”, il nuovo album di BABY GANG, disponibile da venerdì 26 maggio su tutte le piattaforme digitali per Atlantic/Warner Music Italy. 

“INNOCENTE” è disponibile al link in formato CD album nelle versioni standard e autografato, prossimamente in uscita anche nella versione in vinile standard e autografato.

BABY GANG ha condiviso negli scorsi giorni l’artwork, la tracklist e i featuring che compongono questo suo secondo progetto in studio, attirando su di sé e su “INNOCENTE” tutte le attenzioni e la curiosità dei fan che lo attendono a quasi un anno di distanza dalla pubblicazione di “EP2”.  

“INNOCENTE” ospita al suo interno prestigiose collaborazioni con grandi artisti della scena italiana: Guè, Emis Killa, Rondodasosa, Baby K, Ghali e Lazza a cui vanno ad unirsi anche la stella francese Lacrim e il rapper albanese Elai.

14 i nuovi brani pronti per consolidare il successo di uno fra i rapper più interessanti degli ultimi anni: una varietà di produzioni (2nd Roof, Drillionaire, FT Kings, Arena Ettore e Bobo, curatore artistico di tutto il progetto) sondano sonorità differenti e ricche di influenze che sottolineano le molteplici appartenenze culturali di BABY GANG, dove il rapper di Lecco gioca con la propria versatilità anche linguistica uscendone sempre vincitore.

Ritornelli catchy e un beat boom bap avvolgente aprono la tracklist con “Cella 4”, proseguendo lungo tutto l’album in perfetto equilibrio fra cassa dritta, mix di ispirazioni francesi, trap, dembow e molti altri ritmi fra influenze Latin e Arab che si mescolano diventando sperimentazioni inaspettate, e che danno al progetto un respiro estremamente vario e internazionale.

Queste e molte altre le sorprese di "INNOCENTE", un album che dimostra la crescita musicale e la capacità di BABY GANG di trasformare ogni spinoso argomento legato alle sue vicende personali in strofe mature e consapevoli in cui nessuna frase è lasciata al caso. L’ora d’aria diventa un ritornello, la frustrazione degli errori una punchline, i sentimenti fanno capolino tra i brani lasciando uno spiraglio di normalità fra i crudi racconti del rapper. Barre leggere ma taglienti in cui lo stile e il flow di BABY GANG sanno trasformare in melodia anche il più difficile dei racconti, e la sua scrittura diventa un potente mezzo di denuncia ma anche di autodisciplina, concentrandosi sul proprio ruolo non solo nella scena musicale ma anche nella società attuale.

Fra riflessioni e confessioni, “INNOCENTE” è un concept album in tutto e per tutto, un progetto in grado di fotografare l’esatto momento in cui BABY GANG ha vinto la propria battaglia con il mondo esterno, cementando il proprio immaginario reale e senza filtri e rendendolo iconico in un panorama musicale che ha fame di talento e di verità.

Di seguito la tracklist di “INNOCENTE”:

CELLA 4
NAPOLETANO
QUE LO KE
TONY MONTANA feat. Guè
GUSTAVO feat. Lacrim
BARRIO
COME MAI feat. Emis Killa
MAMA AFRICA feat. Rondodasosa
AMIGO feat. Elai
FREESTYLE 2
PUSSY
REGGAETON feat. Baby K
TIFFANY feat. Ghali
RESTARE feat. Lazza


BIO

Baby Gang è un rapper italiano classe 2001, nato a Lecco, di origini marocchine. A soli 15 anni si ritrova ad entrare e uscire da diverse carceri minorili in giro per l'Italia, confrontandosi con diverse realtà durissime. È proprio qui che sviluppa la sua passione per la musica. Poco più di tre anni fa, quando si trovava ancora nel carcere minorile Beccaria di Milano, pubblica il suo primo brano “Street” e poi “Cella 1”, che in pochissimo tempo gli permettono di farsi conoscere ad un pubblico più vasto, fino al successo dei singoli "Bimbi Soldato" feat. Sacky, "Cella 2", "Baby", “Treni” feat. Il Ghost che lo rendono uno dei rapper emergenti più seguiti e controversi degli ultimi tempi. In seguito, il rapper pubblica l’inedita collaborazione internazionale con la leggenda del rap francese Sofiane in “Blitz 2”. Il 14 maggio 2021 pubblica il suo primo progetto discografico, intitolato “EP1”, accompagnato da diversi artisti emergenti con cui ha voluto collaborare per la stima sincera nei confronti del loro vissuto e della loro visione artistica: Omar, Escomar, Il Ghost, Neima Ezza e Rondodasosa. Il progetto raccoglie consensi di critica e pubblico, consacrandolo come uno dei rapper più promettenti dell'anno. Il 27 agosto 2021 esce il suo primo album “Delinquente”, arricchito da collaborazioni italiane e internazionali come Morad, Capo Plaza, ElGrandeToto, J Lord, Sacky, Moro e Il Ghost.

Il 10 giugno 2022 esce “EP2”, anticipato dal singolo “PARANOIA” pubblicato il 29 aprile 2022 e annunciato con il video “Freestyle One Shot Remix”. Il progetto raccoglie otto brani in cui Baby Gang mette a nudo in modo lucido e sempre estremamente sincero sentimenti ed emozioni contrastanti della sua vita di tutti i giorni. Nel progetto, anche i rapporti e i sentimenti vengono filtrati dalle sue rime in alcuni episodi più leggeri come “Mamacita” insieme a SACKY e “Lei” in featuring con il rapper francese BENÉ, unici due ospiti di “EP2”.
Il 9 settembre 2022 esce “Come Te”, un nuovo inedito incentrato sul tema dell’immigrazione. Il 17 marzo 2023 esce “Connexion”, brano firmato dal rapper tedesco Raf Camora in collaborazione con Baby Gang.

Nel 2023 escono 4 remix del brano “Mentalité”, oggi certificato ORO, con le strofe degli artisti internazionali Ashe 22 (Francia), C.Gambino (Svezia), Kalim (Germania) e con l’unico ospite italiano, Neves17.

Il 26 maggio vede la luce “INNOCENTE”, il nuovo album di Baby Gang.

Cristiana Lapresa