SOFI TUKKER LLC
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Sophie Hawley-Weld, Tucker Halpern, Richard Beynon, Emily Warren Schwartz, Scott Harris Friedman, Marcio Arantes, Laryssa Goulart Loureiro, Peter Thomas, Nicholas Sarazen
Etichetta:
Genere: Dance
Il duo nominato ai GRAMMY composto da Sophie Hawley-Weld e Tucker Halpern, lancia il suo nuovo audace singolo, "Throw Some Ass",  la prima traccia ad essere svelata dall’ambizioso nuovo album di SOFI TUKKER, BREAD, disponibile dal 23 agosto. L’album sarà disponibile in vinile, CD e cassetta. L’acronimo di BREAD, “Be Really Energetic and Dance”, racchiude l’intera esperienza dell’album, invitando gli ascoltatori nel mondo coinvolgente e pieno di piacere di SOFI TUKKER.

Insieme alle notizie sul nuovo singolo e sull’album, i SOFI TUKKER hanno anche annunciato il loro più grande tour da headliner negli Stati Uniti fino ad oggi, che inizierà il 18 settembre ad Austin, TX. Il loro spettacolo dal vivo, descritto come “esplosivo” da Rolling Stone ed “elettrizzante” da Entertainment Weekly, è uno spettacolo ad alta energia, da non perdere. I SOFI TUKKER supporteranno anche J Balvin in Australia e Nuova Zelanda a settembre, e Kygo in un tour nelle arene in Europa a novembre e dicembre.

"Throw Some Ass" è un potente inno che promette di liberare la mente e il corpo attraverso il ritmo e il movimento. I testi sono basati sull’esperienza di Sophie alla ricerca di una cura per il suo mal di schiena cronico. Dopo aver sperimentato con i medici vari trattamenti, il sollievo è finalmente arrivato quando il suo coreografo brasiliano le ha chiesto di lanciare un po’ di culo o "joga bunda".

Sophie spiega: “Più studiavo il dolore cronico, più imparavo. Quando il cervello anticipa il dolore, crea più dolore. Alla fine il mio percorso neurale del dolore è diventato così forte che, anche quando non c’era alcuna ragione strutturale, ho iniziato a soffrire di dolore cronico. Era vero anche il contrario. Quando ho detto al mio corpo che era sicuro e libero, sono riuscita a riscrivere il percorso neurale. Ero così mentalmente felice e libera nei momenti in cui facevo joga bunda, che il mio cervello si ricollegava da solo.

Tucker aggiunge più contesto alla costruzione della canzone: “Â’Throw Some Ass ha un sacco di suoni ed elementi funk brasiliani. La canzone è iniziata mentre stavo lavorando su alcuni ritmi di batteria ispirati al funk brasiliano. Questo è successo subito dopo aver trascorso un po’ di tempo in Brasile al Carnevale dell’anno scorso. La canzone trasmette davvero l’atmosfera di quel club, del Carnevale e del Brasile”.

Ad accompagnare il brano c’è il video musicale visivamente abbagliante diretto da Aerin Moreno (con cui la band ha già lavorato). Il clip è stato girato nella splendida residenza del governatore di Rio de Janeiro. Il Brasile è stato l’ambiente ideale da cui è venuta gran parte dell’ispirazione della canzone. Colorata e “sfacciata” ovunque, la scena finale culmina in una festa da ballo disinibita. La band commenta: “Abbiamo reso l’ospedale stesso completamente ridicolo. Il dottor Tucker indossa pantaloni senza culo e, nella lezione di acquagym, usiamo pesi a mano fatti di baguette, un cenno al nostro prossimo album BREAD. Volevamo che il tutto sembrasse bello ma allo stesso tempo assurdo.

Paolo Caputo