Disponibile per tutte le radio da venerdì 21 febbraio "Se vuoi restare sola", il nuovo singolo del cantautore EDEL, quarto estratto dall’album d’esordio, "Contro la fretta di crescere", che verrà pubblicato il prossimo 28 febbraio.
Dopo l’esperienza come frontman e arrangiatore della band La Scala Shepard, culminata con l’album “Bersagli”, nel 2024 Edel ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato a vincere riconoscimenti come il Premio Assoluto e Miglior Testo al Premio Città di Quiliano e il Premio del Pubblico Banca Macerata a Musicultura. Scelto tra i 20 finalisti, su 600 iscritti, di “CIAO - Rassegna Lucio Dalla 2025” per la categoria Artista, la sua musica è un viaggio tra introspezione e sperimentazione, radicato nella canzone d’autore. A partire dallo scorso novembre, con il singolo "Canzone poco originale sulla solitudine", Edel ha iniziato a tracciare il suo personale percorso discografico, seguito da "Il bene che ci potremmo fare", "Per gli amici che avevo" e, a breve, il prossimo "Se vuoi restare sola". Questi quattro brani, primi estratti dal suo album d'esordio "Contro la fretta di crescere", esplorano le diverse sfaccettature della sua scrittura, lasciando emergere fin da subito la profondità autoriale della sua penna, anticipando l'uscita del disco.
"Se vuoi restare sola" è un raffinato brano synth pop dal gusto retrò, intriso di dolcezza e malinconia. Racconta il delicato equilibrio tra il desiderio di solitudine e quello di rimanere in una relazione, del peso silenzioso dei piccoli gesti e della possibilità di rinascere.
La protagonista fugge dalle discussioni più accese, temendo che il vortice della paura la trascini verso un’immagine di sé che non riconosce. Ma ogni azione che compiamo, anche nell’intimità delle nostre stanze, lascia inevitabilmente un segno: così come il battito d'ali di una farfalla può generare imprevedibili conseguenze a lungo termine, allo stesso modo una carezza in più può fare la differenza su ciò che siamo.
CREDITI TECNICI E ARTISTICI Se vuoi restare sola
(Testo di A.Laruccia e Musica di A.Laruccia, P.Di Pace, A.Recanati)
Voce: Alberto Laruccia
Basso: Pasquale Di Pace
Synth: Alessandro Recanati
Drum machine: Alessandro Recanati
Chitarre: Alessandro Recanati e Alberto Laruccia
Produzione: Alberto Laruccia, Alessandro Recanati, Pasquale Di Pace, Fabrizio Morigi
Arrangiamenti: Alberto Laruccia, Alessandro Recanati, Pasquale Di Pace
Mastering: Giovanni Versari
Registrata, Prodotta e mixata ai Mob Studios di Roma
Etichetta: Mo.B Srl
Distributore: Ada Music Italy
BIOGRAFIA EDEL
EDEL è il progetto solista di Alberto Laruccia, cantautore romano classe 1992.
Laureato in Composizione Pop – Songwriting e Specializzato in Musica Applicata al Saint Louis College of Music di Roma, Alberto Laruccia è cantante e chitarrista di diverse formazioni fino al 2015, quando dà vita insieme ad altri musicisti romani all'alternative rock-band, La Scala Shepard. Per La Scala Shepard è frontman, chitarrista e arrangiatore di 2 EP e dell'album “Bersagli”, pubblicato per Goodfellas nel 2020.
Dopo lo scioglimento della band, si intensifica la sua attività da arrangiatore, compositore di musica per immagini e chitarrista.
Come EDEL, nel 2024 vince il Premio assoluto e il Premio Miglior Testo al Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Città di Quiliano e partecipa alle audizioni live di Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata vincendo il Premio del Pubblico Banca Macerata.
A novembre 2024 pubblica il singolo “Canzone poco originale sulla solitudine”, seguito il 13 dicembre da “Il bene che ci potremmo fare” e il 24 gennaio 2025 da “Per gli amici che avevo”.
Tra i 20 finalisti, su 600 iscritti, di “CIAO - Rassegna Lucio Dalla 2025”, condotta da Drusilla Foer, per la categoria Artista, il 21 febbraio pubblica il brano “Se vuoi restare sola”, ultimo passo prima della pubblicazione di "Contro la fretta di crescere", l’album d’esordio in uscita il 28 febbraio.
Big Time