radioDate
RADIO DATE
Autori: Francesco Tomacci
Genere: Pop
I TARANTOLATI DI TRICARICO: un gruppo storico, ambasciatori della Taranta dal 1975, sono ormai il sinonimo di “energia in movimento”. Il cuore della tradizione di Tricarico, un atto sonoro che è un atto di fede, sopravvivenza e materia viva. La possessione scioglie il passo di danza e le mani, sulle corde della chitarra o sulle pelli tirate dei tamburi, proseguono inesorabili la loro corsa verso l’ossessione.
Scitta fora” è il nuovo singolo disponibile dal 31 gennaio che da il via ai festeggiamenti per i 50 anni del gruppo.

“Scitta fora” nel dialetto tricaricese, significa "butta", "getta", "caccia fuori": il cuore del messaggio risiede nell'invito a liberarsi da tutto ciò che ostacola la nostra realizzazione personale e le nostre relazioni con gli altri. È una visione che si rifà al profondo significato del tarantismo, dove il ballo diventava lo strumento per neutralizzare ansie, rancori e depressioni.

“Scitta fora”, butta fuori tutto: perché solo così ogni "nuttata nera" può diventare una fesseria, qualcosa di trascurabile. Solo così la paura può essere scacciata, andando oltre lo spazio fisico e psichico che ci imprigiona. Scitta fora!

Compagnia Nuove Indye