radioDate
RADIO DATE
“Luci bianche nella nebbia” è il singolo di Giuseppe Fresta, con l’interpretazione vocale di Ilaria Melis, disponibile dal 18 luglio 2025. Il brano, tratto dall’album “Poesia”, si muove su un terreno fortemente introspettivo e simbolico, raccontando la necessità profonda di restare accanto alla persona amata, la cui presenza diventa il centro emotivo e il significato stesso dell’esistenza. Il titolo è una metafora potente: le luci che emergono nella nebbia rappresentano quel punto di riferimento interiore che guida anche nei momenti di smarrimento. La vicinanza all’altro è descritta come partecipazione autentica e consapevole anche nelle fasi più difficili, quando emergono crisi e incertezze; è un invito a vivere il rapporto umano al di là delle parole di circostanza, in una dimensione di ascolto profondo, comprensione reciproca e condivisione d’animo. “Luci bianche nella nebbia” si sviluppa con un linguaggio musicale essenziale e misurato, lasciando spazio alla forza evocativa del testo e all’intensità interpretativa. Il brano mantiene un equilibrio tra intimità e respiro poetico, restituendo un’atmosfera sospesa, coerente con il tema dell’attesa, della ricerca e della presenza silenziosa ma costante.

“Leggo pagine su pagine / tengo a debita distanza / ogni finta emozione /cerco di lasciare accese / luci bianche nella nebbia / per non perdermi da te” - Giuseppe Fresta

Giuseppe Fresta è docente di filosofia e storia e coltiva la passione per la musica fin dalla giovinezza. Cresciuto ascoltando con attenzione sia la musica italiana che quella anglosassone, ha imparato a suonare chitarra e tastiera, iniziando a comporre brani già prima dei vent’anni. Per lungo tempo la musica è rimasta una dimensione privata, custodita con discrezione: Fresta ha registrato e conservato per sé numerose composizioni, sviluppate nel corso degli anni senza l’intento immediato di divulgarle. Verso la fine degli anni Novanta si iscrive alla SIAE come compositore e avvia una collaborazione con un chitarrista e arrangiatore, con cui realizza numerosi arrangiamenti, arrivando a costruire un repertorio di oltre cento brani. In seguito vengono realizzati due album in studi di registrazione locali, senza però un reale sviluppo promozionale. La svolta arriva con l’incontro con Paolo Paolini, fondatore e responsabile di uno studio di registrazione professionale a Terni. Da questa collaborazione nasce l’album “Poesia”, di cui “Luci bianche nella nebbia” fa parte. Il disco vede l’interpretazione vocale di Ilaria Melis, che dà voce ai brani con sensibilità e profondità espressiva. Successivamente prende forma anche un secondo progetto discografico, “Songs of then and now”, composto da brani in lingua inglese ispirati al pop-rock anglosassone, interpretati dallo stesso Paolo Paolini.

Giulio Berghella