radioDate
RADIO DATE
Autori: Marco D'amato
Genere: Rock
MAMA.IN.INCA

Dopo 13 anni di silenzio torna la storica
band alternative rock padovana
con il singolo FLUO

Ascolta "Fluo"
#Alternative  #Rock #CanzoneD'Autore

I Mama.in.inca sono stati una delle band più influenti dell'underground veneto durante gli anni zero, quando l'esplosione dell'alternative anni '90 aveva dato nuova linfa al sound prettamente chitarristico, sull'onda del successo di gruppi seminali quali Nirvana e Placebo. Proprio da questi ultimi i nostri hanno preso i riferimenti stilistici e musicali, metabolizzati e digeriti per restituirci una personale proposta musicale caratterizzata da una sezione ritmica muscolare e quadrata, riff di chitarra taglienti dal sapore dark e una ossessiva cura per la parte testuale e melodica, come nella migliore tradizione del rock d'autore nostrano.
Dopo tredici anni di silenzio dal precedente Ep Revoluzione, la buona notizia è che i Mama.in.inca sono tornati.
Fluo esce per Dischi Soviet Studio in tutti gli stores digitali venerdì 14 Marzo.

"Fluo è un viaggio tra ombre e luci, un ballo sotto la pioggia che trasforma il peso del passato in pura energia. Un inno alla possibilità di ricominciare, di perdersi per ritrovarsi, di scivolare sulle difficoltà della vita senza paura. Tra suoni incandescenti e immagini sospese nel tempo, tutto ciò che è stato può tornare a brillare".

Ascolta FLUO QUI

I Mama.in.inca muovono i primi passi nel 2000 con la registrazione dell'omonimo EP di quattro brani, ben accolto dal pubblico e dalla critica specializzata. Nel 2004, l’opera prima Le rose e le spine viene prodotta da Load Up Records e distribuita da Venus. La formazione si riassesta e nel 2008, registrano il secondo album Lenzuola in disordine. Il disco e' prodotto dall'etichetta romana Cinico Disincanto . Il lavoro è contraddistinto dall’abituale passione melodica alternata a ruvide esplosioni noise, dalla cura per i suoni, per le parole e gli arrangiamenti.

Dopo un cambio di line up ed un necessario momento di pausa, nel 2011, in collaborazione con l'etichetta padovana Dischi Soviet Studio viene registrato Revoluzione. L'anno successivo la vita, gli impegni quotidiani e il lavoro all'estero portano ad una nuova, lunga pausa di riflessione.

All'inizio del 2024 la la passione per la musica e la volontà di rimettersi in gioco ritornano a galla. Dopo essersi tolti la polvere di dosso i Mama.in.inca ricominciano a scrivere e suonare con la formazione originale. Durante l'estate aprono i concerti di Editors e Sex Pistols, mentre in Ottobre registrano nuovi brani, che verranno accompagnati da un videoclip in uscita nei primi mesi del 2025. Nel frattempo continuano a lavorare per un ritorno sulle scene più energico, maturo ed ispirato che mai.

Fluo è stata scritta dai Mama.in.inca
Registrata, mixata e masterizzata da Devis Costa e Massimiliano Berto al Phonix Studio di Villa Del Conte (PD), prodotta da Massimiliano Berto e Mama.in.inca.
Artwork di copertina è di Easycom Print

MAMA.IN.INCA: Marco D'Amato (voce, chitarre, tastiere), Marco Geron (basso), Gianni Zanon (batteria, tastiere).

Etichetta:  Dischi Soviet Studio / Santa Valvola Records

Dischi Soviet Studio