UNO DEI PIANISTI ITALIANI PIÙ APPREZZATI A LIVELLO MONDIALE
FABRIZIO PATERLINI
DISPONIBILE DA VENERDÌ
SILENT REMAINS
IL SINGOLO CHE ANTICIPA
LAYERS
L’ALBUM IN USCITA IL 14 NOVEMBRE
SI APRE UN NUOVO AUDACE CAPITOLO DELLA SUA DISCOGRAFIA
BASATO SULL'INTERAZIONE DAL VIVO E SULLA CREAZIONE COLLETTIVA
Uno dei pianisti italiani più apprezzati a livello mondiale FABRIZIO PATERLINI apre un nuovo capitolo della sua discografia basato sull’interazione dal vivo e sulla creazione collettiva. Da venerdì 26 settembre sarà disponibile SILENT REMAINS (a M.A.S.T. Release â„—Memory Recordings – under exclusive license to Believe), il singolo che anticipa l’album LAYERS in uscita il 14 novembre realizzato con LoopArc.
Fabrizio Paterlini con Silent remains si allontana dal minimalismo introspettivo dei suoi lavori precedenti e abbraccia un sound radicalmente diverso, basato sull'interazione dal vivo, sulla stratificazione spontanea e sulla creazione collettiva. È un brano che si apre con una sequenza di accordi larghi e sospesi, che invitano subito al silenzio e alla contemplazione. Cresce cresce lentamente, intrecciando pianoforte, violino e violoncello senza mai perdere la delicatezza iniziale.
«Layers è a tutti gli effetti un mio album – afferma Fabrizio Paterlini - i brani sono scritti da me, la struttura è mia e anche l'elettronica è interamente gestita da me. La novità, però, è che per la prima volta ho scelto di non scrivere anche le parti degli altri strumenti: ho voluto che Marco Remondini (violoncello) e Stefano Zeni (violino) avessero carta bianca per sviluppare le loro linee, portando dentro la loro voce e la loro sensibilità. Questo ha reso possibile una miscela davvero unica, che respira di energia condivisa senza snaturare la mia identità compositiva».
Ogni brano nasce da sessioni di live-looping, in cui le texture emergono in modo organico e le strutture si formano momento dopo momento, strato dopo strato.
Con oltre 15 anni di carriera e tour che lo hanno portato a esibirsi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina (quest’ultima nell’ottobre 2024), Paterlini ha costruito una solida fama internazionale. Tra i suoi brani più celebri, spiccano “Waltz” e “Rue des Trois Frères”, quest'ultimo apprezzato pubblicamente anche dall’attore Chris Evans. Le sue composizioni crossover, caratterizzate da un'impronta unica e una profondità che tocca l'anima, sono spesso utilizzate in film e serie TV, specialmente negli Stati Uniti. Nel 2024 ha totalizzato 259 milioni di stream complessivi sulle piattaforme digitali. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo album per piano solo “Viaggi in aeromobile”, da allora la sua musica ha iniziato a viaggiare per tutto il mondo passando dalle composizioni per pianoforte a brani che intrecciano il piano con la musica elettronica. Artista orgogliosamente indipendente, nel 2016 ha fondato la sua etichetta Memory Recordings, con l’intenzione di mettere al servizio degli altri musicisti la sua esperienza. Il suo ultimo album di inediti è “Riverscape” (2023), che ruota attorno al tema del fiume, sviluppato in collaborazione con la fotografa naturalista olandese Kristel Schneider. Nell’estate 2024 ha pubblicato attraverso i suoi social brevi componimenti di un minuto che sono stati raggruppati nell’album “Summer Stories”, ora disponibile sulle piattaforme digitali. A marzo ha pubblicato “Attitude” un album di cover grunge.
youtube.com/@fpaterlini
instagram.com/fpaterlini/
https://tiktok.com/@fpaterlini
facebook.com/fabriziopaterlini
Milano, 22 settembre 2025
Ufficio stampa e Comunicazione: Parole & Dintorni – Federica Busso (
federica.busso@paroleedintorni.it)
Promozione radio e tv: Parole & Dintorni – Federica Capra (
federica@paroleedintorni.it)
Federica Capra