Andrea Vettoretti
Artemis
in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 29 novembre
La chitarra di Andrea Vettoretti ed il violoncello di Riviera Lazeri sono i protagonisti di “Artemis” il nuovo singolo disponibile dal 29 novembre. Artemis è il nome del programma spaziale della NASA che ha l'obiettivo di riportare l'umanità sulla Luna e, in un futuro non troppo lontano, stabilire una presenza sostenibile e duratura sul nostro satellite naturale. Questo programma si ispira alla mitologica dea greca della caccia e della Luna, Artemide (Artemis in inglese), sorella gemella di Apollo, il nome che aveva anche il primo programma lunare della NASA negli anni '60 e ’70.
Il brano anticipa l’uscita dell’album “Nocturnal Stars” prevista per il 13 dicembre.
Biografia
Andrea Vettoretti reinventa la chitarra classica, liberandola dai suoi tradizionali stereotipi. Con la sua musica, trasforma questo strumento in un mezzo espressivo contemporaneo e affascinante. Talento ed eleganza strumentale rapiscono il pubblico, offrendo un suono avvolgente e caldo che risulta immediatamente riconoscibile.
Nelle sue composizioni, si fondono elementi della musica classica, del minimalismo e della world music, creando uno stile personale e distintivo.
Diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio, Andrea ha proseguito gli studi alla “Ecole Normale de Musique” di Parigi con il M° Alberto Ponce, ottenendo il “Diplome Supérieur de Execution” e il “Diplome Supérieur de Concertiste”, il massimo riconoscimento della “Normale” di Parigi.
Vincitore di tredici Competizioni Musicali Internazionali, Andrea ha suonato nei palcoscenici più importanti del mondo, tra cui la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Salle Cortot di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia, il Palau de la Musica di Valencia, esibendosi in città come Roma, Berlino, Dublino, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney.
COMPAGNIA NUOVE INDYE
Compagnia Nuove Indye