Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Will Paquin
Genere: Alternative
WILL PAQUIN pubblicherà l’esordio ‘Hahaha’ il 12 Settembre per Secretly Distribution, anticipato dall’anthem indie-rock ‘I Work So Hard’.
Guarda il video di ‘I Work So Hard’.

Nel Corso degli ultimi anni Will Paquin ha riscontrato un successo senza precedent per I suoi primi singoli, capaci di batter record su record di ascolti streamins e rendere leggendario tra gli addetti ai lavori il nome dell’artista indie-rock di Boston.

Nel primo album di Will Paquin sarà presente anche la titletrack ‘Hahaha’, pubblicata come singolo il mese scorso.

Will Paquin sarà dalle nostre parti a Novembre per presentare il nuovo album, live a Milano e Bologna:
. 21 Novembre – Milano, Arci Bellezza
. 22 Novembre, Bologna, Covo

Will Paquin ha sempre scritto in solitudine: le sue canzoni nascevano a porte chiuse, tra stanze da letto, dormitori e sedili posteriori. Anche dopo il boom virale di ‘Chandelier’ nel 2020 – uno stralunato brano pop-glitch diventato disco d’oro e con oltre 200 milioni di ascolti solo su Spotify - ha preferito rimanere defilato, pubblicando solo qualche singolo e due EP negli ultimi cinque anni. “A volte tengo le cose segrete solo per sentirle davvero mie – racconta Will Paquin.”.

‘Hahaha’, il suo primo album, in uscita a settembre e ancora una volta completamente autoprodotto, è il suono di una porta che si spalanca. È rumoroso, grezzo, caotico, vivo. Il disco è pieno di ambiguità emotiva, possibili hit indie-rock e grandiosità pop, come nel caso dei primi due singoli ‘Hahaha’ e ‘I Work So Hard’, ma anche ‘We Really Done It This Time’, un rock dritto e ansioso che sembra l’inizio di un attacco di panico. Poi arriva ‘Orangutan’, più leggero e surreale, ‘Roll the Dice’ dai toni più asciutti e tesi.
Il nuovo singolo ‘I Work So Hard’, invece, è un pezzo iniziato addirittura ai tempi dele scuole medie, ispirato alle sue prime passioni per la psichedelia rock, che oggi rivive in una nuova veste. “È come quando esci da una storia e ti butti a capofitto sul lavoro per migliorarti. Modalità grind attiva.”

Per il nuovo album l’artista dice di essersi ispirato e aver pensato alle melodie stratificate dei Beatles e all’urgenza ruvida dei Thee Oh Sees e Ty Segall. In studio, queste radici si sono intrecciate con le sperimentazioni più recenti: ascolti ossessivi di ‘The Magic’ dei Deerhoof, l’approccio radicale dei Can e la psichedelia pop di ‘Transmissions from the Satellite Heart’ dei Flaming Lips. Il risultato? Un disco che non si limita a citare il passato, ma lo riattiva, lo rianima. Vecchie ossessioni e nuove scoperte si fondono in un suono tutto suo.

Will ha prodotto il disco insieme all’amico di sempre William Levin, mentre il mix è firmato da Nathan Boddy (James Blake, Geordie Greep, Nilufer Yanya) e il mastering da Mike Bozzi (Kendrick Lamar, SZA, Tyler, the Creator).

‘Hahaha’ è una celebrazione dell’energia condivisa, del caos, di quella risata che esplode solo quando sei vivo e presente, anche se un po’ a pezzi. È rock viscerale e psichedelico, nato per essere suonato a volume altissimo. Quelle porte chiuse sono ormai spalancate.

. https://shop.willpaquin.com/collections/frontpage/products/ha-ha-ha-lp-crystal-clear-vinyl
Davide Iurlano