CLAUDE
IN GARA ALL'EUROVISION SONG CONTEST CON
“C’est La Vie”
Claude è il cantante ventunenne che rappresenterà i Paesi Bassi al 69° Eurovision Song Contest con il brano "C’est La Vie". Con questo pezzo bilingue in inglese e francese, rende omaggio a tutte le madri. L'obiettivo è quello di connettersi con un pubblico internazionale più ampio e rafforzare il messaggio universale della canzone.
Il brano, sia ballabile che emozionante, sarà eseguita dal vivo per la prima volta durante la prima semifinale a Basilea il 13 maggio.
Claude descrive "C’est La Vie" come una canzone significativa, ispirata dagli insegnamenti di sua madre, che lo ha sempre incoraggiato a vedere il lato positivo della vita. "La vita non è sempre facile, ma c’est la vie," afferma il cantante.
Il brano è stato scelto dalla commissione AVROTROS tra 331 proposte per la sua capacità di toccare diverse generazioni. “Quest’anno, come commissione di selezione, abbiamo scelto una canzone significativa, unificante e adatta alla
radio, capace di conquistare i cuori sia dei giovani che degli spettatori più adulti dell’Eurovision,” ha dichiarato il comitato.
CHI È CLAUDE
Il giovane e dinamico Claude ha debuttato nel 2022 con il suo singolo irresistibile "Ladada (Mon Dernier Mot)", che ha ottenuto il doppio disco di platino con 55 milioni di streaming e ha raggiunto il primo posto nelle classifiche Top 40 e Top 50 di Spotify. Inoltre, è stato il quarto brano più ascoltato su Spotify nel 2023. Questo enorme successo ha portato Claude a ricevere una nomination agli Edison Award nella categoria "Newcomer" nello stesso anno. Ha vinto il 3FM Award come 'Best Newcomer' ed è stato nominato 3FM Talent.
Il successo di Claude ha varcato i confini nazionali, poiché la versione inglese-francese di "Ladada" è salita nelle classifiche di oltre quindici paesi, diventando una delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane. Ha seguito con il suo hit certificato platino “Layla”, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali. La sua collaborazione da sogno “Vas-Y (Ga Maar)” con i suoi idoli Suzan & Freek ha avuto anch’essa un buon successo nelle classifiche.
Nel maggio del 2024, Claude è stato nominato Ambasciatore della Libertà, e attualmente partecipa all’ultima stagione di "Beste Zangers". Il 15 novembre ha rilasciato il suo attesissimo album di debutto Parler Français, che include i successi sopra citati, oltre ai suoi recenti singoli "Écoutez-Moi", "Parler Français" e "La Pression". Il suo tour nei club, che ha toccato luoghi come Paradiso, Oosterpoort e TivoliVredenburg, è stato completamente sold out.
Nel dicembre 2024 è stato annunciato che Claude rappresenterà i Paesi Bassi alla 69ª edizione dell'Eurovision Song Contest a Basilea, in Svizzera, nel 2025.
Raffaella Tenaglia