“Non sono Mogol”
il singolo di
Federica Casiglia
dal 26 marzo in radio
già disponibile in digitale
Da martedì 26 marzo anche in radio il nuovo singolo di Federica Casiglia, “Non sono Mogol” (Hoop Music / Believe) brano irriverente e realistico, già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
« “Non sono Mogol”, è un incoraggiamento ad andare e dichiarare il proprio amore anche quando c’è la certezza di prendere un bel palo in faccia - afferma Federica Casiglia - ed è per me l’inno dei sottoni friendzonati abbonati al club dei cuori infranti del quale faccio orgogliosamente parte da praticamente tutta la vita. La canzone è nata nel 2019 dopo aver preso l’ennesimo schiaffo morale il giorno di San Valentino (tempismo da Oscar nello scegliere quando farmi del male da sola). Inizialmente doveva essere uno sfogo, un grosso vaff... al povero malcapitato del periodo, l’esigenza di lasciare impresso quel sentimento che tanto mi stava facendo penare. Solo che non avevo la minima idea di come si scrivesse una canzone perché non ne avevo mai scritte prima (anche se già cantavo da tempo)… Così mentre ascoltavo un brano intitolato “Bella come Roma”, di getto nascono la prima strofa e il ritornello, con le mani tremanti e gli occhi pieni di lacrime. Il resto della canzone raccoglie tante altre storie vere che mi sono capitate in questi ultimi anni. Diciamo che il titolo è stato quasi consequenziale perché ricordo vividamente di aver pensato mentre scrivevo: “Si vabbè, ma come si fa a scrivere una canzone d’amore? Io non sono Mogol…” »
Federica Casiglia, palermitana classe ‘96, nata e cresciuta sui palchi cittadini, sin da subito di dedica al canto nell’ambito dei musical, prendendo parte a numerose rappresentazioni. La sua vita ruota intorno allo studio di registrazione di famiglia a Palermo. Si forma con i migliori insegnanti di canto, approfondendo le tecniche ed iniziando a studiare con Pietro Lo Piccolo, suo attuale vocal coach. Partecipa a diversi concorsi musicali, tra i quali il Cantamare e il Festival di Castrocaro, approda alle semifinali di “Area Sanremo” con il brano “Se nel cielo” scritto da Claudio Montanelli e Salvo Correri. A marzo 2023 grazie al team di Hoop Music e Giancarlo Genise, fa la sua prima apparizione come artista nelle principali piattaforme di streaming con “All I Ask”, cover del successo di Adele, ri-arrangiata da Marco Amico e Germano Seggio. Siamo nel 2024 per il debutto come cantautrice con il singolo “Non sono Mogol”.
Filippo Broglia