Indaco
radioDate
RADIO DATE
Authors: Francesco Porrini
Type: Pop
IL CANTAUTORE CRITICO, CINICO, IRONICO E DIVERTENTE FRANCESCO DI TOMMASO
TORNA CON IL NUOVO SINGOLO IL CAPITANO, DAL 22 NOVEMBRE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

FRANCESCO DI TOMMASO presenta il nuovo singolo “Il Capitano”, disponibile dal 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali (Indaco / Altafonte).
"Il Capitano" è una classica ballad che, prendendo in prestito le sonorità delle chitarre dal britpop e alcune atmosfere dilatate e sognanti dalla new wave e dal post rock, vuole affrontare uno dei grandi temi dei nostri tempi: quello della parità di genere. Lo fa analizzando alcuni degli aspetti culturali, oramai radicati nella nostra società, che portano a dinamiche di possesso e mascolinità tossica all’interno della coppia, nel rapporto uomo/donna.
Francesco racconta: «Quante volte viene detto ai bambini “non piangere, fai l’uomo!”? Questo è solo un esempio della mentalità con la quale sono stati educati molti di noi. Che però ci fa capire quali siano le aspettative che il mondo ha nei confronti degli uomini, e che gli uomini hanno nei confronti di loro stessi. Un padre di famiglia non piange e non si piega di fronte alle difficoltà della vita, insomma è un “capitano” che deve prendersi cura del cosiddetto “sesso debole”. Sarà forse questo uno dei problemi che può portare a episodi di possessività e violenza nella vita delle coppie eterosessuali? Il pezzo chiude con l’invito a non vivere secondo gli stereotipi imposti, ma a cercare la propria dimensione di coppia nella libertà e nel rispetto reciproco.»
Francesco affronta le tematiche tipiche del nostro tempo e dei nostri luoghi con uno spirito critico, cinico, ma anche ironico e divertente. Lontano dal mondo discografico più commerciale, preferisce stare vicino a spazi e contesti che gli permettono di esprimere le sue idee. I suoi brani sono caratterizzati da messaggi forti, pieni di parole, urla di liberazione diretti a chi ha voglia di ascoltare un punto di vista diverso, schietto e che non ha alcuna intenzione di farsi condizionare.

NOTE BIOGRAFICHE
Francesco di Tommaso (vero nome Francesco Porrini), cantautore, è nato a Pescara circondato di musica tra il jazz e il blues, tra il rock, la psichedelia e il progressive. Cresce scoprendo il cantautorato e consumando i vinili di suo padre. A 10 anni inizia a suonare la chitarra e, poco dopo, a comprare i primi dischi: era il 1994 e adorava i Nirvana e i Rage Against the Machine.
La sua avventura come musicista inizia sui palchi dell’Abruzzo con la gavetta più autentica: a 15 anni si destreggia tra pianobar, liscio e cover band. Seguono tanti progetti musicali, dei generi più differenti, come chitarrista e come cantante. Con gli Zippo - band di stoner rock - scrive e registra un album e fa concerti per 4 anni in tanti Paesi europei, calcando i palchi dei più importanti festival musicali del genere.
Si trasferisce da Pescara a Milano dove inizialmente sperimenta una forte solitudine: una scintilla dalla quale attinge per cominciare a scrivere e suonare pezzi propri. Produce tutta la sua musica in autonomia, imparando a suonare anche il basso, le percussioni e le tastiere. 
Nel 2019 debutta nella discografia con il singolo “Il tuo Amore di Plastica”.
A giugno 2024 torna con nuova musica, pubblicando a distanza di pochi mesi i singoli “Cantante da Pianobar”, “Non Smettere Mai” e “Il Capitano”.

Teresa M. Brancia