Frambo x Scicchi
"QSTAPPARTAMENTO”
dal 1 marzo in radio
per La Clinica Dischi/Sony Music Italy
Entra negli appartamenti di tutti il nuovo singolo di Frambo e Scicchi, per completare la strada verso un disco d’esordio destinato a lasciare il segno. “QSTAPPARTAMENTO” è la conferma pop di un duo capace di raccontare le paure e il coraggio di una generazione in cerca di nuove parole per un futuro diverso. Con vista sull’ultima tappa, sempre più vicina: la pubblicazione di “MUSICA USA E GETTA”, l’album di debutto in uscita il 15 marzo 2024 per La Clinica Dischi.
"Sveglia, luce del sole, cerchi il lato fresco del cuscino. Ti muovi come se questo fosse il tuo appartamento, sfregati gli occhi! C’è tutto ciò di cui hai bisogno, e cinquecento pensieri a cui dare sfogo".
Frambo e Scicchi (classe 2002) si incontrano per la prima volta nel backstage di un concerto. Rimangono in contatto, diventano fan l'uno della musica dell’altro e poi grandi amici, accomunati dagli stessi trascorsi e dalle stesse paure.
Frambo debutta nel 2020 con il singolo “Guerra” (in rotazione per 6 mesi su Radio Zeta) e pubblica gli EP “Routine” (2021) e “Touché” (2022) con La Clinica Dischi, totalizzando oltre 1 milione di stream e ottenendo un buon supporto da Spotify, che lo inserisce in playlist editoriali come Indie Italia, New Music Friday, Scuola Indie (di cui ha conquistato anche la copertina) e Viral 50 Italia. Parallelamente inizia anche la sua attività live, impreziosita dalle aperture a franco126, Chiello, bnkr44, Valerio Lundini, cmqmartina.
Scicchi inizia il suo cammino nella stessa etichetta sul finire del 2021 e pubblica i primi singoli "Fragile" e "4 su 4" (registrato tra gli studi de La Clinica Dischi e i Forum Studios del Maestro Morricone di Roma) che sfociano nell'EP “Occhi diversi stessi lividi” (Sanguegiovane, Indie Italia, New Music Friday, Scuola Indie, Fresh Finds Italia), in cui collabora per la prima volta con frambo sul brano/feat “Stanotte”.
Da questa unione artistica capiscono di essere vittime protagoniste della stessa trama, di un disagio generazionale che diventa il fulcro di partenza del nuovo progetto Frambo x Scicchi.
Giada Sollitto