“Kosher”
RADIODATE 31 MAGGIO 2024
E' fuori il nuovo singolo “Kosher” di Etse Gringo, estratto dall'album "BRUTTE ESPERIENZE BELLE SPERANZE", disponibile su tutte le radio dal 31 maggio.
Etse Gringo, nome d’arte di Lorenzo Agosti, nasce nel 1996 a Bergamo e nel 2016 esordisce ufficialmente iniziando a collaborare con Retraz, artista classe 81. Dopo i primi singoli, a inizio 2017, con “Atto IV”, brano con il featuring di Giaime, cattura le attenzioni dei media di settore per il suo stile originale in cui sperimenta metriche di vario tipo su suoni contemporanei e per i testi in cui usa metafore che collegano la vita di strada alle vicende bibliche, da cui prende spunto in continuazione. Non a caso anche la prima parte del suo nome d’arte, Etse, arriva da Ezechiele, il profeta, perché citato in una delle scene più note di “Pulp Fiction” in cui si accosta proprio il sacro alla realtà più cruda. Dopo una serie di singoli pubblicati nel 2023 Etse Gringo ritorna nel rap game con il suo primo mixtape 'Many Saints', pubblicato a Gennaio 2024.
Il brano Kosher è un banger, caratterizzato da un beat crudo, barre taglienti e un flow melodico e ipnotico. Nel brano vengono accostate terminologie e fatti biblici alla vita di strada con l'uso di metafore, e tramite l'utilizzo di una voce calma e melodica viene addolcito il contenuto forte del brano. Il brano vuole descrivere uno stato d'animo tramite riflessioni e esperienze personali dell'autore che paragona il suo ambiente ad un luogo pieno di insidie e pericoli, con la volontà velata di rimanere sulla retta via e focalizzato sull'obiettivo
Mendaki Publishing -
Orangle Records