Asino Dischi
radioDate

RADIO DATE

Autori: G. Esposito, M. Ungaro
Etichetta:
Genere: Pop
GABRIELE ESPOSITO

ESCE IL 31 MAGGIO NELLE RADIO

“PIENSE A T’ANNAMMURÀ”

la focus track del nuovo ep

“ACCURDAMMECE VOL.1"



“PIENSE A T’ANNAMMURÀ” è la focus track di ‘Accurdammece Vol. 1’, il nuovo EP di Gabriele Esposito, in uscita il 31 maggio sugli store digitali per l’etichetta Asino Dischi, con distribuzione The Orchard.

Il cantautore campano, a due anni dall’uscita del suo EP “Via Scarlatti”, composto da cinque brani di artisti napoletani, torna con un nuovo lavoro che riunisce i 4 singoli usciti finora e 3 brani inediti.

In “PIENSE A T’ANNAMMURÀ” Gabriele affronta il tema della depressione generazionale con semplicità e sonorità fresche.
Il brano presenta suoni, ritmi e ambienti caraibici, con influenze brasiliane, suonato e condiviso con i musicisti partenopei: Daniele De Iulio, Ciro Cino, Stefano Romano, Antonio Montuori, Angelo Cioffi e Graziano Donadona. 

Gabriele Esposito, grazie alla sua capacità di mescolare sapientemente le tradizioni musicali del territorio campano con sonorità moderne e la creazione di un sound new-politan sta emergendo con forza sulla scena musicale nazionale.

 

 

GABRIELE ESPOSITO BIO

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Massa Di Somma nel 1998.
Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea ma con uno sguardo rivolto verso la musica d’oltreoceano, Gabriele inizia a suonare e a proporre la sua musica tra le strade delle città italiane.
Nel 2021 rilascia il suo primo singolo in lingua napoletana “Napoli lo-fi” con cui Gabriele inizia a costruire il suo sound new-politan.
Un boom mediatico lo travolge quando a gennaio 2022 pubblica la sua versione di “me staje appennenn’ amò” di LIBERATO.
A giugno 2022 rilascia l’EP “Via Scarlatti” in cui Gabriele riarrangia nella sua personale chiave 5 brani della musica napoletana moderna riscuotendo un grande successo nei live e sul web.
Il tour "Love Napoli Live" precede il singolo "L'UNICA" e si conclude con nomi celebri della musica napoletana.
Il singolo successivo, "ARET 'A NU PENZIERO," supera 1 milione di visualizzazioni e vince il premio Franco Del Prete. Il tour estivo "'O TOUR" riceve il premio Massimo Troisi.
Nel 2023, Gabriele riceve il prestigioso premio San Gennaro in Campania.
Nel settembre 2023, pubblica "SI M'ANNAMMOR’" e si esibisce alla serata Spaghetti Unplugged di Milano.
Il 31 dicembre 2023 Gabriele si esibisce per il Capodanno a Napoli al fianco di artisti come Enzo Avitabile, The Kolors, Arisa.
Il 12 gennaio 2024 esce “'NA RIVOLUZIONE (SENTO 'O BBENE CA ME FACCIO)” la sua nuova canzone.
Il nuovo EP di Gabriele, “ACCURDAMMECE VOL.1”, esce il 31 maggio per l’etichetta Asino Dischi.

 



Chiara Giorgi