“White Line” è il singolo dell’eclettica band degli Overlaps, edito da Nicolas Ramaget (Editions Hurlantes - France) e pubblicato a marzo del 2022 e rilanciato nelle radio italiane in promozione nazionale dal 24 luglio, in attesa delle nuove date che vedrà la band ancora protagonista in Europa. Produzione curata nei minimi dettagli con una attenzione maniacale per gli arrangiamenti, di tendenza, attuali, ma che evidenziano una maturità artistica decisamente fuori dal comune. Una forte personalità ben strutturata e in crescita, figlia dei tanti palchi sui cui gli Overlaps sono esplosi con la propria musica facendo ballare e divertire il pubblico europeo. Il brano “White Line” mette in risalto la rapidità con cui la vita scorre e l'importanza di guardare avanti, oltre. La canzone trae ispirazione dai giorni del lockdown, periodo in cui eravamo tutti confinati in casa senza poter godere della musica dal vivo e con i nostri sogni infranti.
“Lungo il cammino potrebbero presentarsi ostacoli, rischi e muri da superare, ma sarà la tua forza interiore a guidarti. Anche quando le certezze mancano e il timore del cambiamento si fa sentire, e non sai quale direzione sia migliore per il tuo futuro, è fondamentale avere il coraggio di intraprendere la strada giusta.” Overlaps
Storia della band
Overlaps è un gruppo rock alternativo del nord-est d'Italia, più precisamente della vicina Venezia, formatosi nel 2016. Dopo alcuni cambi di formazione, la band è attualmente composta da: Gloria Piccinin (voce), Stefano Galioto (basso) e Marco Marinato (chitarra), Stefano Guglielmo (batteria). Il singolo di debutto della band "On Monday" è stato in rotazione per sei settimane su Virgin Radio Italy nel 2016. L'album di debutto denominato "Overlaps" della band è stato pubblicato a settembre 2018 ed è stato prodotto da Fabio Trentini (Guano Apes, Donots), che ha portato nella produzione il suo mix di rock e crossover anni '90. Mentre Marco e Stefano vedono il loro background musicale nel metal e nel rock alternativo, la cantante Gloria proviene più dal metal melodico e dall'indie rock. Negli ultimi anni Gloria e Marco hanno esplorato sempre di più il mondo pop e alternativo, sperimentando un mix di electro-pop con chitarre synth ed effetti vocali. Alcuni elementi di questo cambiamento si possono sentire nel secondo album "In Your Room" (27 marzo 2020), uscito su Time To Kill Records e prodotto da Franco Fraccastoro (Boosta, Bloody Beetroots, ecc.). Gloria scrive i testi e le melodie delle canzoni, che sono completamente arrangiate da Marco. Negli ultimi due anni i due hanno creato una perfetta combinazione di rock e alt-pop, con molte influenze elettriche come Pvris, Nothing But Thieves e Muse. Il punto di forza della band è lo show dal vivo. Le melodie orecchiabili e la voce potente delle loro canzoni sono supportate dalla strumentazione energica e dalla forte immagine della band sul palco. Nel 2018, gli Overlaps hanno avuto il grande onore di supportare i The Rasmus nel loro tour europeo "Dark Matter": 27 concerti in dodici paesi diversi in 37 giorni. Dopo quell'enorme tour, la band ha suonato in 15 spettacoli da headliner in tutta Europa, inclusa un'esibizione al Rockstock Festival 2019 all'Università di Newcastle.
“Il loro suono è incredibilmente ben miscelato considerando che sono le prime di tre band a esibirsi quella notte. Le sovrapposizioni si lanciano direttamente nel loro set con un livello di energia elevato, che mantengono per tutta la loro esibizione. La voce di Gloria vola sopra le chitarre distorte; la potenza nella sua voce si distingue davvero. I forti riff di chitarra e le melodie disseminate nelle tracce aggiungono dettagli al loro suono. Le sovrapposizioni hanno alcuni brani orecchiabili che sono facili da ballare e muovere, il che sicuramente aggiunge al loro fascino.”
Recensione Sound Board dal vivo alla Manchester Academy (ottobre 2018)
In primavera ed estate escono i due nuovi singoli “White Line” e “Mind Over Matter” che segnano un cambiamento a livello di genere e sonorità, molto più alternative pop ed elettronica. A luglio 2022 la band apre il concerto ai The Darkness e ai The Amazons al Pordenone Blues Festival 2022. La band è ritornata in tour con i The Rasmus, 12 shows in 14 giorni in Europa, toccando palchi storici come l’O2 Forum Kentish Town Londra, l’O2 Ritz di Manchester, l’O2 Academy di Bristol e il Rock City di Nottingham. Durante il tour hanno presentato il nuovo singolo “Love Coma”, che precede l’uscita del terzo disco. A ottobre 2023 la band ha avuto l’onore di aprire il live all’iconica Patti Smith al Go 25 festival di Gorizia. Ad aprile del 2024 la band pubblica il nuovo singolo “Skin”. Attualmente vari brani degli Overlaps sono in promozione nelle radio europee ed americane in attesa delle nuove date della band.
Giulio Berghella