avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Naito Duran Haruhisa, Laura Bertone, Sergio Pirotta, Laura Bertone
Etichetta: Engine Records
Genere: Rock
L'ESPLOSIVO POWER DUO ITALIANO

LITTLE BOYS

ANNUNCIA L’ARRIVO DELL’EP 

TOKYO ADDICTED

IZAKAYA // SIMILE A ME

2 BRANI INEDITI  IN FEAT. CON IL ROCKER NIPPONICO DURAN

CHE FIRMA ANCHE I DUE SPLIT REMIX, IN ONORE DEL TOUR APPENA CONCLUSO IN GIAPPONE

DAL 24 GENNAIO SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

PRESAVE LINK

Hanno suonato ovunque e comunque. Hanno sudato, saltato, performato; facendo impazzire, gridare, innamorare, ubriacare il pubblico giapponese ed europeo.
Rientrati da Tokyo al termine del loro secondo tour, lo "Split Tour", in coppia con il nipponico campione d'incassi DURAN - sui palchi dei Club più esclusivi di Osaka e Tokyo - e pronti per tornare in Europa a febbraio per la presentazione dei nuovi brani registrati in Giappone, i LITTLE BOYS - annunciano l’arrivo di due nuovi brani e dell'EP TOKYO ADDICTED.

Due nuovi brani - IZAKAYA e SIMILE A ME - in feat. con il rocker nipponico DURAN, prodotti da Naoki Iwata e di due remix ad opera dello stesso DURAN, che dopo averli voluti al proprio fianco in Giappone durante lo "Split Tour", ne ha voluto celebrare l'amicizia e la visione.
Fuori il 24 gennaio su tutte le piattaforme digitali.

Laura “Elle” Bertone e Sergio “Esse” Pirotta portano avanti con determinazione e grinta il progetto nato per caso a seguito di una scommessa su un volo aereo nel 2020 diretto verso il Giappone. Poliedrica, eccentrica, tormentata lei, riservato, eclettico e riflessivo lui, i due musicisti si compensano e si stimolano a vicenda, contagiati da punk, rock e delta blues che fanno da colonna sonora a testi audaci e senza filtri, cantati dalla voce a tratti soave, a tratti acuta e distorta, di Elle. 
I Little Boys sono tornati poi spesso in Giappone, dove proprio lo scorso anno hanno realizzato un tour nei club che ha riscosso grande successo, e collaborano tuttora con alcuni tra i più autorevoli musicisti e produttori giapponesi. I due nuovi brani sono stati prodotti infatti da Naoki Iwata e ciascuno di loro è stato anche realizzato in remix prodotto dal musicista Duran (Haruhisa Duran Naito).

Il duo racconta le due tracce:

IZAKAYA simboleggia il tipico rifugio giapponese, un luogo dove le relazioni fugaci e senza significato si intrecciano con la ricerca del vuoto e l'annebbiamento della coscienza. È più facile non affrontare se stessi, così le connessioni diventano inautentiche, alimentando una superficialità che permea ogni gesto. La canzone esplora proprio questa ambivalenza: da un lato, il desiderio di piacere immediato e di evasione; dall’altro, la consapevolezza che tutto è destinato a restare incompleto. C’è una sorta di bipolarità, un conflitto tra il bisogno di distrazione e il vuoto che lascia. Eppure, come sempre, lasciamo che ognuno interpreti i miei testi come vuole, perché quella lussuriosa inappagabilità che sembra vuota, a volte, riesce comunque a sedurmi.

SIMILE A ME racconta di un personaggio subdolo e privo di scrupoli che affascina e ammalia senza sforzo chi lo circonda. Nel brano descriviamo la gioia di essere odiati, perché questa persona sa di avere un valore agli occhi degli altri e trova divertente stimolare reazioni. La sua sfida sta nella provocazione, nel diventare il “cattivo” per eccellenza, un ruolo che, paradossalmente, gli conferisce un potere magnetico su chi lo disprezza. Qui entra in gioco un aspetto sovversivo: nel periodo di cambiamento in cui ci troviamo, stiamo abbracciando l’antieroe, con la consapevolezza che ogni rottura delle regole è solo un altro passo verso la libertà e il controllo, e questo ci dà energia.

LITTLE BOYS - NOTE BIOGRAFICHE

I Little Boys sono un duo Power Rock nato nell’inverno del 2020 in Giappone, dopo una scommessa su un volo aereo: Elle (Laura) alla chitarra/voce ed Esse (Sergio) alla batteria. 
Dopo aver sperimentato in altre band e progetti e aver collaborato con affermati artisti italiani si sono fusi nell’attuale formazione a due, proseguendo incoraggiati dal fascino della sottrazione musicale.
Elle è sempre stata la frontwoman nei progetti ai quali ha collaborato: ha una personalità eccentrica che si riflette negli innumerevoli cambi di look. Scrittrice e artista prolifica e poliedrica, inizia la gavetta musicale come pianista per passare poi alla chitarra elettrica che suona in modo del tutto eccezionale - è mancina - al contrario, ma senza girare le corde. Questo stile esprime perfettamente la filosofia di Elle e ne rappresenta l’elisir motivazionale: creare difficoltà per sentirsi autentica, entrare in competizione con se stessa superando i propri limiti.
Esse più riservato e pacato, ma è proprio questa diversità a dare vita e dinamicità alla band, offrendo a Elle una complicità assoluta.
L'infatuazione per il suono vintage li porta negli studi di registrazione di Verona Sotto Il Mare Records, famoso per l’elaborazione fedele e cruda del suono.  

ELLE, all’anagrafe Laura Bertone, è stata “ARIA”, ma anche fuoco. Nasce e cresce nella provincia di Brescia e dopo una laurea conseguita in Psicologia decide di dedicare la sua vita alla musica. Studia pianoforte classico e da autodidatta si accinge allo studio della chitarra elettrica suonata al contrario (senza girare le corde), per nutrire stimolo e  dedizione.
Scrive e compone i suoi pezzi come farebbe un pittore, immergendosi e ubriacandosi del gesto artistico, libera da ogni schema o logica, seguendo un costante flusso di coscienza. Amante del vintage e del vinile, non ha riferimenti musicali precisi, così spazia e ascolta qualsiasi cosa le capiti a tiro, tentando di evitare categorizzazioni che guasterebbero il processo creativo e immaginifico in cui vive.
Ispirata dalla filosofia e dalla poesia - compone interessanti monologhi sulle più disparate riflessioni che tormentano l’animo umano, vive di notte e rifiuta la luce del sole, perché la sua creatività sfavilla solo al contatto con l’ombra: dorme in una bara e vive nel suo tempio, conscia della crisi che stiamo vivendo a livello culturale, sociale e morale; per abbandonarsi ad una egoistica ricerca del piacere, dove custodisce il segreto della sua musica e della sua filosofia di vita.

ESSE Sergio Pirotta e nasce nel 1982 da una famiglia piccolo borghese non incline alle arti. Trascorre un'infanzia serena e senza pensieri. Scopre la morte nell'adolescenza e fa del suo àgere lo spauracchio alla futilità e fugacità della vita. Studia belle arti a Brera, ma rifugge presto l'ambiente accademico per una dedizione più sincera, che trova agio più nella musica. Milita in diverse band rock suonando il basso elettrico e incide due album con i Tiqqun di Bergamo.
Incontra Elle in un viaggio di riscoperta di sé e con lei mette insieme una band sulla scia dell'electrorock glam anni '90, gli Absurda, di cui cura gli arrangiamenti, il sound design e le sezioni ritmiche. Produce un ciclo di tracce new romantic per le nuove composizioni di Elle, poi sperimenta la trap sotto il nome di Caino.
Quando esplode la pandemia, ricicla una Tamburo T5 del suo vecchio batterista e compra una chitarra Supro Holiday a Elle. 
Iniziano un nuovo modo di intendere le canzoni.
Riscoprono la musica che viene dalle mani, dall'anima in gioco, oltre che dall'anima in pena. Scrivono 16 tracce che porteranno presto a Sotto il Mare Studios per la trascrizione su nastro magnetico, e nasce l’omonimo album di debutto.  

“Little Boys” esce alla fine del 2022: un ritorno all'inorganico, una full immersion nella verità, senza elaborazioni sintetiche nella stesura e nella registrazione dei sedici brani che compongono l’album come puro progetto nella scelta stilistica. Nell’album è contenuto anche il singolo “Esagera”, il cui videoclip esce il 18 maggio 2023. 
Il 7 luglio arriva il nuovo singolo “Satsugai”, il primo scritto e cantato in giapponese, e l’8 dicembre esce il secondo album, “Ricordati Che Devi Morire”, anticipato dalla title track il 1° dicembre.
Nel 2025 annunciano l’arrivo di nuova musica: esce il 24 gennaio l’EP TOKYO ADDICTED, con due brani nuovi e due relativi remix a opera di Duran.

Ufficio Stampa: Teresa M. Brancia

Engine Records