Jacqueline è una cantante torinese di 23 anni che ha una passione innata per il canto e per la musica. All’età di nove anni si iscrive alla scuola di canto “Sonic” di Orbassano per intraprendere i primi studi e tuttora prosegue la formazione con il vocal coach Claudio Fabro. Sin da subito ha cominciato a esibirsi sui palcoscenici dei teatri di Torino e provincia. Ha fatto parte di una compagnia di musical torinese "Il clan dei destini" diretta dal cantante lirico Dante Muro con il quale per diversi anni ha portato nei teatri di Torino e provincia il musical "Sister Act". Nel 2019 è arrivata in finale al Talent del Tour Music Fest tenutosi in Umbria al Centro Europeo di Toscolano del Maestro Mogol.
Dal 2019 diventa la cantante solista ai concerti dell'orchestra di fiati "Banda Musicale Città di Orbassano" diretta dalla Maestra Elisa Bellezza.
Nel 2020 ha pubblicato la sua prima canzone inedita "Non è la fine" prodotta dall'Attic Records di Stefania Tasca e scritta a quattro mani e nel 2021 pubblica il secondo singolo "Più veloce di me" sempre prodotto e scritto da Stefania Tasca.
A febbraio 2022 partecipa ad un talent di Casa Sanremo durante il periodo del Festival arrivando in semifinale su 3000 candidati.
A febbraio 2023 si esibisce al teatro Centrale di Sanremo nella Sala “Vittorio de Scalzi” durante il periodo del Festival.
Nell'autunno 2023 diventa membro del "Coro Lorenzo Perosi" diretto dal Maestro Anna Maria Fabaro con cui a dicembre ha partecipato alla rappresentazione della IX Sinfonia di Ludwing van Beethoven accompagnati dall'orchestra "Polimia Arts" diretta dal Maestro Lorenzo Battagion.
A novembre 2023 è stata chiamata all'audizione di AreaSanremo per accedere a Sanremo giovani 2024 presentandosi con un nuovo singolo "Amore Diamante" pubblicato il 26 gennaio su tutte le piattaforme digitali, prodotto dall'Attic Records di Torino e scritto da Stefania Tasca ed Eleonora Ceria.
Da gennaio 2024 fa parte di un’orchestra pop composta da 20 musicisti, la Torino Pops Orchestra, diretta da Maestro Pierluigi Mucciolo con la quale ha già fatto molti concerti in Torino e dintorni ma anche fuori regione. Presto ci saranno altre date in programma per l’anno nuovo.
Il brano:
“Come foglie” è stato scritto e composto da Stefania Tasca, con la partecipazione di Eleonora Ceria.
All’interno della produzione musicale si possono identificare alcuni elementi Industrial, insieme ad un alternative Pop contemporeaneo ed internazionale, marchio di fabbrica delle uscite Attic Records Torino.
Una ballad emozionante che esplora la fragilità e la forza dei sentimenti umani. Le parole poetiche raccontano la vulnerabilità dell'amore e il desiderio di rinascita, utilizzando la metafora delle foglie per rappresentare emozioni che si trasformano e crescono.
Jacqueline è così pronta, quindi, per uscire con il suo quarto singolo sempre realizzato e scritto in casa Attic Records Torino, ma questa volta con un team più allargato sia dal punto di vista editoriale e sia in distribuzione, che vede Altafonte protagonista.
Donatello Ciullo