PARIS PALOMA
RIFIUTA LA FANTASIA MASCHILE
E RIVENDICA LA SUA IMMAGINE IN
‘GOOD GIRL’
IL NUOVO SINGOLO IN ARRIVO VENERDI’ 30 GENNAIO
VIDEO
radio date: venerdì 30 gennaio
video online da venerdì 30 gennaio
Nettwerk Music Group
“She taps into genuine, conflicted feelings about womanhood that are,
for better or worse, timeless" -
Pitchfork
"If there is a way for music to emulate dripping wax, freshly blown-out candles and the discomfort
of being stared down by a table of men, Paris Paloma has done it" -
The Washington Post
“Prepare to fall in love” –
British Vogue
“One of new music’s most vital voices” -
DIY
In tour in Europa ed Inghilterra con
Florence + The Machine a partire dal 6 febbraio,
Paris Paloma rifiuta la fantasia maschile e rivendica la sua immagine in ‘
Good Girl’, il nuovo singolo in arrivo venerdì. Il brano è accompagnato dal video diretto dal regista Georgie Cowan-Turner, premio BAFTA, ed interpretato dall’attore Richard Armitage. Le immagini implorano Paris di non essere la ‘brava ragazza’ del patriarcato, offrendo una resa dei conti con la cultura della dieta, l’ossessione per l’anti-invecchiamento e la necessità di appellarsi allo sguardo maschile, spesso imposto alle donne.
“Da alcuni anni cerco di liberare il mio rapporto con il corpo dal potere compiaciuto degli standard di bellezza patriarcali. La convinzione è così radicata da sembrare quasi biblica: essere magre significa essere amate, apparire giovani significa essere felici, essere depilate significa essere sexy. Combattere ogni impulso naturale del proprio corpo significa avere la vita in ordine. Alla base di tutto questo, c’è il messaggio più urgente di tutti: lo sguardo maschile è la cosa più disperatamente importante da raggiungere. Mi fa venire voglia di urlare in preda all’agonia che questa cultura non tratti i corpi delle donne per quello che sono: mammiferi, animali, esseri umani. ‘Good Girl’ esprime questa voglia di urlare, il rifiuto dell’idea che il mio corpo sia destinato al consumo o all’ornamento.
‘Good Girl’ è la dolorosa, faticosa, quotidiana battaglia per non cedere alla pressione di commettere violenza contro il mio corpo: digiunando, costringendolo, spogliandolo o sottoponendomi ad interventi chirurgici per raggiungere un nuovo livello di approvazione sociale. ‘Good Girl’ parla della violenza che mi assale quando un uomo crede che la mia esistenza sia una performance per lui. Commenti sul mio fisico, sul mio viso, dai fischi ai commenti su Internet, dalle molestie sessuali agli insulti che mi colpiscono solo perché esisto. Questa canzone è la mia sfida di fronte agli uomini che non comprendono il fatto che non mi importa della loro approvazione o del loro sguardo. Sono io che guardo loro” incalza Paris.
‘Good Girl’ segue la pubblicazione di ‘Good Boy’, un brano tagliente che chiama in causa la manosfera e chiede solidarietà contro la sottomissione del patriarcato. Nel video diretto da Georgie Cowan-Turner, troviamo l’iconica attrice Emma Thompson e l’attore Tom Blyth. I due singoli aprono un nuovo capitolo per
Paris Paloma, dopo il successo dell’acclamato album ‘Cacophony’ (2024), che oggi vanta oltre
1 miliardo di streaming.
Paris Paloma è una nuova forza dominante nel panorama indie-folk, che intreccia voci inquietanti a una narrazione risoluta, in brani che affrontano temi quali potere, femminilità e resilienza. Il suo singolo di debutto, ‘labour’, certificato Oro, è diventato una vera e propria hit culturale, con oltre 11 miliardi di visualizzazioni sui social media e oltre 530 milioni di stream solo su Spotify. L’inno ha alimentato tendenze virali e movimenti globali, facendo da colonna sonora a campagne per i diritti sulla riproduzione, contro la violenza sessuale a sostegno di Gisele Pelicot, fino al fenomeno emancipatore ‘Run Like A Girl’.
L’impatto di ‘labour’ ha portato Paris sui principali palchi e schermi, tra esibizioni al The Late Show al programma Later ..with Jools Holland della BBC, oltre ad essere stata inviata a supportare la superstar Noah Kahan ed il leggendario Stevie Nicks all’Hyde Park di Londra. Ampiamente celebrata da The New York Times, The Washington Post, The Guardian, Rolling Stone, Billboard, CNN, Paper ed altri ancora, è stata menzionata come Artista di Tendenza su YouTube, Rivelazione su Amazon e Juniper da Tenere d’Occhio su Spotify, oltre ad essere Ambasciatrice di Spotify EQUAL.
Nel 2024 Paris ha aggiunto nuovi riconoscimenti interpretando ‘The Rider’ ne ‘Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim’, unendosi a icone musicali come Ed Sheeran, Annie Lennox ed Enya, che hanno prestato la loro voce all’universo di Tolkien.
Pubblicato il 19 settembre 2025, ‘Good Boy’ segue l’acclamato album di debutto, ‘Cacophony’ del 2024, arrivato alla #23 della Billboard Heatseeksers e con oltre 1 miliardo di streaming ad oggi.
Con ‘Good Girl’,
Paris Paloma continua ad essere una tra le voci più vitali della musica, trasformando la catarsi personale in potere collettivo, un costruttore di mondi che intreccia mito, dolore, rabbia ed amore in canzoni senza tempo ed urgenti per questo momento storico.
Promo Ref: Laura Beschi
Laura Beschi