radioDate
RADIO DATE
Autori: Annalaura Avanzi, Federico Donati, Livio Perrotta
Etichetta: theFD
Genere: Pop
AUA
DA VENERDÌ 17 GENNAIO IN RADIO IL NUOVO SINGOLO

“CALLING”

DALLO STESSO GIORNO IN DIGITALE IL NUOVO ALBUM “FORTUNE”

Da venerdì 17 gennaio sarà in rotazione radiofonica  “Calling”, il nuovo singolo della cantautrice gardesana AUA. Dallo stesso giorno sarà disponibile sulle piattaforme digitali "Fortune", il nuovo album di inediti realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE.

«Questa canzone riflette le lotte interiori e le incertezze che tutti affrontiamo nella vita, come il bisogno di tempo per crescere, guarire e trovare la propria strada – dichiara Aua - le immagini del lago e delle rocce simboleggiano il peso delle aspettative e il desiderio di liberarsi da esse. 'Calling' racconta di ragazzi che sono appena diventati adulti, alle prese con le sfide della vita, tra cui quella di seguire la propria strada senza dimenticare il richiamo dell’amore. I cori nella canzone evocano proprio questo richiamo. Spero che questa canzone possa offrire ispirazione ai ragazzi, ricordando che, ogni passo avanti, per quanto piccolo, è un passo verso la vostra felicità.»

"Calling" è il primo singolo estratto da “Fortune” il nuovo album di Aua realizzato con il contributo di Nuovo Imaie, disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores dallo stesso giorno. 

"Fortune" è un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature della fortuna, che funge da filo conduttore per tutte le nove storie raccontate nell'album. Esplora come la fortuna possa manifestarsi in modi inaspettati, complessi e talvolta dolorosi. Con suoni e testi evocativi, "Fortune" invita gli ascoltatori a scoprire come ogni esperienza, per quanto ardua, possa rivelarsi una forma di fortuna. Spero che questo album possa offrire conforto e ispirazione, mostrando che la fortuna si trova ovunque, anche nei luoghi più improbabili.

Il processo creativo dietro Fortune è stato un'esplorazione intensa e intima. Ogni traccia è nata da una riflessione profonda sulle emozioni e le esperienze che definiscono la nostra percezione della fortuna. Le nove storie raccontate nell'album sono ispirate da diverse donne in vari momenti della loro vita, ognuna con la propria unica prospettiva sulla fortuna. Ho sperimentato con suoni e stili musicali diversi per creare un paesaggio sonoro che rispecchiasse la complessità e la bellezza delle loro storie.

«Questo album è il risultato di un viaggio interiore, e spero che possa risuonare con chiunque lo ascolti - dichiara Aua - Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno supportato questo progetto, dalle donne che hanno condiviso le loro storie, ai collaboratori Federico Donati, Livio Perrotta e Carlo Maria Toller, al Nuovo Imaie per il suo indispensabile contributo. La vostra ispirazione e il vostro sostegno sono stati fondamentali per la realizzazione di Fortune. Grazie di cuore.»

Di seguito la tracklist dell’album: "Fortune", "Dittatore", "Relazione", "Calling", "Io”, “Tu”, “Amiche”, “Giovane”, ”Place”, ”Young & Beautiful”.

Biografia

Aua, cantautrice gardesana, debutta a vent’anni al Festival di Sanremo 2001 con i Pincapallina, dimostrando che, con un pizzico di incoscienza, si può arrivare ovunque. Poco dopo partecipa a “Icon”, tributo a Nico ideato da Franco Zanetti, perché, se si deve rendere omaggio, meglio puntare su una delle artiste più enigmatiche e di nicchia di sempre. Non contenta di seguire percorsi semplici, decide di laurearsi in giurisprudenza e specializzarsi in diritto d’autore. Nel frattempo pubblica l’album Martedì, coinvolgendo artisti italiani e internazionali di grande raffinatezza, confermando la sua passione per strade poco battute. Nel 2022, incapace di smettere di scrivere e cantare, realizza l’EP Belli Come Te grazie a un crowdfunding ben riuscito. Oggi, con l’audacia di chi non teme le superstizioni, annuncia l’uscita del suo nuovo album, Fortune, in arrivo venerdì 17 gennaio. Il disco, realizzato con il contributo del Nuovo IMAIE, porta in copertina un’immagine emblematica: la fortuna che piange. Un monito, forse, che il destino non sempre gioca a nostro favore… ma che vale comunque la pena sfidare. Che dire? La fortuna, o magari la provvidenza, sembra girare dalla parte giusta. O almeno, chissà.

Giovanni Boscaini