avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Dotan Dahan, Neil Ormandy, Martijn Konijnenburg
Genere: Pop, Dance
DOTAN
il nuovo singolo
Drown Me In Your River

anticipa il disco 
A Little Light in the Dark
Un volo di drone sulla vita

Per evadere dalla realtà, esistono molte vie… Quella meno dispendiosa e più immediata è la musica. 
Dotan in questo senso è una garanzia perché la sua musica ti ricorda che puoi prendere commiato dalla realtà anche solo per tre minuti e poco più. 
Il cantautore olandese torna con il nuovo disco A little light in the dark anticipato dal singolo Drown me in your river. Un compendio di viaggio per smaterializzarti, e volare come un drone sopra la propria quotidianità, scoprendo che la vita vista dall’alto non è mai noiosa. 

Il nuovo singolo Drown me in your river

La disarmante onestà intellettuale con cui Dotan confessa la genesi del suo nuovo singolo è di per sé musica per le nostre orecchie. Vale la pena partire proprio dalle sue parole. 
“Drown Me in your River" è una canzone per accendere il flame nella tua anima. Un inno per chi si sente perdente, ma sa ergersi a testa alta con orgoglio contro i detrattori. L'ho scritta in un momento in cui mi sentivo sopraffatto dalle opinioni degli altri e il processo era un rilascio catartico che mi ha permesso di riprendere il mio potere. 
È una melodia allegra e popolare con un accenno di stomp. Lo stile può essere paragonato ad artisti del calibro di Mumford & Sons, The Lumineers e Of Monters and Men. 
Ha detto tutto lui. I nessi musicali sono inappuntabili, la rivelazione sullo stato fetale del brano Drown Me in your River è sincero e rivelatore. La formula segreta che permette di staccare dalla realtà e volare soprattutto è nella poetica. Basti tradurre il titolo “Affogami nel tuo fiume” per capire che saper plasmare le parole a suon di metafora è pari all’arte del prestigiatore. 

DOTAN - Chi?

Cantante rivelazione con successi a ripetizione. (Rai 1 TG1)

C’è qualcosa di molto forte nelle canzoni di Dotan, qualcosa che sa far vibrare le corde più profonde di chi l’ascolta. (Rai 2 TG2)

Un fenomeno molto normale. (IL VENERDI di Repubblica)

Dotan è l’artista che ha fatto innamorare l’Italia. (TV SORRISI E CANZONI)

Uno dei fenomeni musicali degli ultimi anni. (TGCOM24)

Raffinate suggestioni musicali, testi coinvolgenti e una voce che lascia il segno. (GQ)

La sua musica ti travolge e non passa inosservata perché ti attraversa con delicatezza. (HUFFPOST)

L’Italia innamorata di Dotan e del potere delle sue canzoni. (SKYTG24)

300 milioni di stream globali e 1 album nella top 10
dei dischi più venduti di sempre in Olanda

Oltre 1 milione di ascoltatori mensili su Spotify,
5 milioni di Shazam e 10 milioni di visualizzazioni su YouTube

Disco d’oro in Olanda con l’album Satellites e disco d’oro in Italia
con i singoli Numb e There Will be A Way

“Numb”, “No Words”, “There Will Be A Way”, “Mercy”, “Louder”… Cinque Hit saldamente nelle classifiche per mesi, due dischi d’oro... Non (solo) in Olanda, ma in Italia. 
Sì, il nostro Paese è come casa per DOTAN e i numeri raccolti negli anni, i suoi successi sul nostro territorio sin dall’esordio, sono una conferma di un più ampio riscontro internazionale. Questo riconoscimento sancito dal Bel Paese è la conseguenza di una peculiarità, un valore intrinseco di questo artista e uomo: la professionalità. 
Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico olandese è un musicista, un perfezionista, non un entertainer che fa spettacolo tra fumi e luci, distraendo la platea dal contenuto. Potremmo definirlo riservato, schivo, eppure Dotan ha bucato i nostri cuori, parlandoci direttamente. Come? Con la sua musica. Dotan si esprime in note, in pentagrammi, e il suo approccio professionale è un bell’esempio di come la qualità possa ancora trovare spazio tra le pieghe di un palinsesto o di una playlist.

Matteo Esse