Una voce coraggiosa e autentica del panorama italiano
con uno stile unico che fonde urban e afrobeat
AXELL
CONTINUA IL SUO PERCORSO CON IL NUOVO SINGOLO
“SINALOA”
FUORI VENERDì 11 OTTOBRE
Axell si esibirà come opening act in tutti gli appuntamenti di Palajova, il nuovo tour di
JOVANOTTI
nei Palazzi dello Sport da marzo 2025
Una voce unica, coraggiosa e autentica nel panorama italiano che ha sposato l’afrobeat con l’urban di nuova generazione, portandolo ad esplodere presto sullo stesso palco di Jovanotti: AXELL continua a dimostrare la sua determinazione con “SINALOA”.
“SINALOA” celebra l’arrivo di grandi novità per AXELL e l’inizio di una vera e propria nuova stagione per la sua musica: l’artista sarà l’opening act di tutti gli appuntamenti del prossimo “PALAJOVA”, lo spettacolare tour di Jovanotti.
“SINALOA” ribadisce la determinazione di AXELL di affermarsi come un pioniere del movimento afrobeat in Italia e fra i volti più autentici e originali del panorama musicale. Sul suo sound morbido e coinvolgente prodotto da Vaporstef e Niphkeys, si snoda la storia di una ragazza misteriosa e affascinante, che l’artista descrive come pericolosa e imprevedibile proprio come la famigerata Sinaloa del Messico, avvolta da una reputazione oscura che contribuisce all’immaginario potente e suggestivo del personaggio.
Il brano va ad aggiungersi alla tracklist di “ENERGY KILL DEM”, un Ep in quattro brani pubblicato quest’estate che ha mostrato le diverse sfaccettature del progetto AXELL.
Partito dalla fiducia di Sto Records, la label di Ghali, con una serie di singoli e collaborazioni inedite con i protagonisti della scena attuale, l’universo afro di AXELL trae forza dall’ispirazione radicata nella sua identità unica e dalla voglia di sperimentare, che si intreccia con un suono di respiro internazionale dal potenziale sorprendente.
BIOGRAFIA - AXELL
Maip Diop, in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal. Giunto in Italia con la famiglia, vive i primi anni dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all'interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno.
Cristiana Lapresa