radioDate
RADIO DATE
Autori: Danilo Madonia, Renato Zero
Etichetta: Tattica
Genere: Pop
Con l’ultima di cinque date tutte sold out, si è chiusa ieri sera a Roma la prima parte dell’“Amo tour” di Renato Zero, il live dei record del 2013. Oltre 300mila spettatori per 48 concerti in tutta la Penisola che hanno preso il via lo scorso aprile nel palasport della capitale per concludersi dopo nove mesi nella stessa location. Un tour dal successo inarrestabile, “tutto esaurito” ovunque, con incessanti richieste di repliche da parte del pubblico, nonostante le numerose date fissate in calendario sin dalla partenza del tour, tanto da decidere di prolungare il suo corso fino a febbraio 2014, con il “Gran Finale”. E proprio a questa coda di tour, si aggiungono ora altre tre nuove date: Renato Zero raddoppia infatti il suo live a Firenze, dove si esibirà sia il 10 che l’11 febbraio al Mandela Forum, e triplica quello di Livorno dove si esibirà il 13, il 15 e il 16 febbraio al Modigliani Forum.

Intanto, da venerdì 27 dicembre l’artista sarà in radio con “Sia neve”, il nuovo singolo estratto da “Amo – Capitolo II”, l’ultimo album di inediti pubblicato lo scorso ottobre. Il brano, composto in collaborazione con Danilo Madonia, riflette la capacità di Zero di trasmettere ottimismo. “Sia neve” infatti è un invito a non perdere le speranze, perché anche davanti “al buio più totale” c’è sempre un altro essere umano disposto a starci vicino e mostrarci il lato positivo delle cose.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato “Amo – Capitolo III” (etichetta Tattica e distribuzione Indipendente Mente). Una confezione speciale che contiene “Amo – Capitolo I e II”, un puzzle/poster dell’artista e “Renato racconta”, testi nei quali l’artista illustra il significato dei brani inclusi in entrambi i capitoli dell’album.

Questo il calendario aggiornato del ”Gran Finale” di tour per il 2014 : 1 febbraio BRESCIA (Fiera), 4 febbraio MILANO (Mediolanum Forum), 7 febbraio BOLOGNA (Unipol Arena), 10 e 11 febbraio FIRENZE (Nelson Mandela Forum) , 13, 15 e 16 febbraio LIVORNO (Modigliani Forum).

Marco Stanzani