BARNS COURTNEY
"YOU AND I"
Il nuovo singolo in radio da venerdì 17 maggio
tratto dal nuovo album "404" in uscita il 6 settembre
Per maggiori informazioni:
andrea.dulio@ievve.com
"A stomping, swaggering rock & roll balancing act teetering between light and total darkness" - Rolling Stone
"Guitar smashing chart threat" - Total Guitar
"irresistibly contagious" – Clash
Sarà in radio da venerdì 17 maggio il nuovo singolo di Barns Courtney "You And I", tratto dal suo nuovo album in studio "404" in uscita il 6 settembre per Polydor / Universal; in aggiunta a questo, un enorme tour nel Regno Unito e in Europa è stato annunciato per il mese di ottobre per celebrarne l'uscita.
L'album conterrà 10 nuovi brani e tratterà della sua transizione verso l'età adulta con sensazioni e sentimenti contrastanti di perdita, frustrazione e ottimismo. I fan possono aspettarsi di sentire la sua voce profonda che aggiunge energia ad una miscela di intensi groove rock e suoni melodici più morbidi. Le voci sono state registrate nel bel mezzo della notte in un’unica ripresa e sono in gran parte improvvisate. È forse il lavoro più crudo e intimo di Barns, che invita gli ascoltatori ad entrare in alcuni dei suoi pensieri più profondi.
Parlando dell'album, Barns dice:
"L'album circola intorno ai temi dell'autenticità esistenziale e di come ci perdiamo con l'età. Un "errore 404" è quando un computer non riesce a trovare ciò che sta cercando. Si connette con il server ma la pagina non c'è più. Da bambino dell'era digitale, il confronto si è rivelato opportuno. E anche se per certi versi, le nostre vite precedenti esistono ancora dentro di noi, alla fine sono gusci vuoti di quello che erano una volta. Possiamo seguire i legami con il nostro passato, ma non c'è niente lì. È una realizzazione dolorosa che mi ha affascinato mentre scrivevo il disco nella vecchia camera da letto dei miei amici nelle retrovie di Yaxley, dove abbiamo iniziato quasi 10 anni fa".
Il nuovo album di Barns segue il fortunato album di debutto del 2017 “The Attractions Of Youth”, che lo ha visto diventare un successo virale con i singoli “Glitter & Gold” e “Fire”, raggiungendo la popolarità su entrambe le sponde dell'Atlantico. Si è esibito in popolari talk show negli Stati Uniti come Conan O'Brien e The Late Late Late Show con James Corden, oltre a ricevere supporto dalla rivista Rolling Stone.
Ad oggi, Barns ha registrato oltre 300.000 vendite globali di album, oltre 470 milioni di stream globali e 45 milioni di visualizzazioni su YouTube. Più recentemente, il suo ultimo singolo “99” ha raggiunto il 5° posto nelle classifiche dell'US Airplay e ha ricevuto il supporto del DJ di BBC Radio 1, Annie Mac, che lo ha descritto come “un incrocio tra Kings Of Leon e MGMT”.
Per quanto riguarda il live, i suoi spettacoli elettrici e imperdibili hanno reso un tour europeo e britannico completamente sold out nel 2018, che includeva luoghi iconici di Londra come Heaven, Dingwalls e Scala. Avendo precedentemente aperto per i colossi della musica come The Who, Blur, The Who, Blur, The Libertines, Ed Sheeran, The Kooks, The Wombats e Elle King, e con un tour europeo già al suo attivo quest'anno, i fan potranno vedere la sua incredibile performance nel Regno Unito e in Europa quest'autunno. La serie di spettacoli inizierà a Manchester l'8 ottobre e si concluderà a Londra all'Electric Ballroom il 23 ottobre prima di partire per l'Europa.
TRACKLISTING:
Hollow
You & I
1999
London Girls
Fun Never Ends
Boy Like Me
The Kids Are Alright
Castaway
Babylon
Cannonball
TOUR DATES:
08.10.19 - MANCHESTER, UK - CLUB ACADEMY
09.10.19 - LEEDS, UK - THE WARDROBE
10.10.19 - BRISTOL, UK - THE TRINITY CENTRE
12.10.19 - BRIGHTON, UK - CONCORDE 2
13.10.19 - PORTSMOUTH, UK - WEDGEWOOD ROOMS
14.10.19 - BOURNEMOUTH, UK - THE OLD FIRE STATION
16.10.19 - BIRMINGHAM, UK - O2 THE INSTITUTE 2
17.10.19 - NEWCASTLE, UK - RIVERSIDE
18.10.19 - GLASGOW, UK - THE GARAGE
20.10.19 - NOTTINGHAM, UK - RESCUE ROOMS
21.10.19 - CAMBRIDGE, UK - JUNCTION 1
22.10.19 - OXFORD, UK - O2 ACADEMY 2
23.10.19 - LONDON, UK - ELECTRIC BALLROOM
25.10.19 - PARIS FR - CAFÉ DE LA DANSE
26.10.19 - COLOGNE, DE - STROLLWERK
28.10.19 - MUNICH, DE - HANSA 39
29.10.19 - BERLIN, DE - FESTSAAL KREUZBERG
31.10.19 - HAMBURG, DE - GRÜNSPAN
Filippo Gimigliano