radioDate
RADIO DATE
Autori: Conti Silvia
Genere: Blues
Torna in scena Silvia Conti, cantautrice toscana passata alle cronache nazionali per quel Festival di Sanremo del 1985 e poi recentemente tornata sotto i riflettori con un nuovo bellissimo disco “A piedi nudi (psichedeliche ipnotiche nudità)” pubblicato da RadiciMusic e ampiamente accolto dalla critica.
Ma Silvia Conti oggi è anche una blueswoman, di quel sapore fatto di antiche tradizioni, in cui scrivere e suonare significava un certo modo di stare al mondo prima ancora che celebrare un genere musicale. Oggi storia di questo nuovo singolo è “L'incrocio del diavolo”, trama che inevitabilmente rimanda al mito di Robert Johnson e che anticipa il nuovo lavoro della cantautrice toscana.
Tornare al blues per Silvia Conti significa riconoscersi prima ancora che farsi riconoscere.
Nel brano troviamo immancabile la chitarra elettrica e l'armonica di Roberto “Bob” Mangione ma anche Tiziano Mazzoni alla chitarra acustica, Fabrizio Morganti alla batteria, Lorenzo Forti al basso, Lele Fontana al pianoforte/hammond, Claudio Giovagnoli (ex Funk Off) al Sax e l'altrettanto immancabile produzione firmata da Gianfilippo Boni presso il Paso Doble Studio.
In direzione ostinata e contraria, lontana da logiche commerciali, fuori dal main stream... ma tutto questo con grande personalità e quella coscienza pulita che significa anche vivere una scelta precisa di esistenza artistica... in quest'epoca davvero poco blues fatto solo di effimera apparizione di tutti.

Giulio Berghella