Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Authors: George Weiss, Hugo Peretti e Luigi Creatore
Type: Pop
Matthew Lee feat. Bobby Solo

Can't help falling in love

in radio da venerdì 12 maggio

"Era da tempo che avevo in mente una mia versione di Can't help falling in love, volevo rendere il pezzo più country e ho pensato di coinvolgere uno dei più grandi fan di Elvis, una vera leggenda della musica italiana, oltre che un amico: Bobby Solo.
Così uno dei pezzi più romantici di Elvis è diventato fresco e accattivante, mantenendo però la delicatezza del testo".

Matthew Lee nasce a Pesaro e da piccolo si innamora del Rock'n'Roll grazie ai dischi del padre, che gli fa conoscere Elvis Presley e Jerry Lee Lewis. 

Dimostrando talento ed amore innato per la musica, decide di frequentare il prestigioso conservatorio G. Rossini di Pesaro, da cui viene però radiato dopo quasi 9 anni, per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici. 

Ma proprio quello stile definito “esuberante” diventa la sua cifra stilistica e la sua fortuna. 

Comincia infatti giovanissimo ad esibirsi dal vivo, e la sua carriera live cresce rapidamente: suona prima in Italia, ma presto comincia ad esibirsi in tutta Europa, e dopo il successo in Inghilterra, dove partecipa a numerosi Festival suonando prima di artisti del calibro di Van Morrison e Tom Jones, la stampa inglese lo definisce “The Genius of Rock’n’Roll". 

Nel 2010, dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino, debutta negli Stati Uniti al “Cincinnati Blues Festival” al fianco di grandi nomi del blues americano. Successivamente il tour lo porta ad esibirsi regolarmente oltre che in Europa anche in Russia, Emirati Arabi, Cina e Africa.

Nel 2015 esce l’album “D’altri Tempi”, pubblicato con la storica etichetta milanese Carosello Records e con il singolo “È tempo d’altri tempi” è il vincitore assoluto del Coca Cola Summer Festival per la categoria giovani e viene definito “il nuovo fenomeno italiano del rock'n'roll”. 

Sui social ha grande seguito, e sono ormai famose le sue improvvisazioni al pianoforte negli aeroporti e nelle stazioni, tanto che l'aeroporto di Bruxelles lo ha nominato Ambasciatore dell'aeroporto Charleroi, dove spesso si ferma in occasione delle trasferte all’estero. 

Alla fine del 2020 esce l’album “Rock & Love” per la prestigiosa Decca Records (Universal).

Attualmente Matthew ha 7 album all'attivo, e con la sua band è in tour in tutto il mondo, con date in calendario in Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Dubai, oltre che in Italia. 

Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock'n'roll e ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente ed adrenalinico, grazie anche al suo eccezionale virtuosismo al pianoforte che lo rende unico nel panorama della musica dal vivo.

Claudio Arillotta

Claudio Arillotta