S’intitola “CREDO” il nuovo brano e video di EMANUELE COLANDREA, disponibile dall’8 marzo.
Si tratta del secondo singolo che anticipa di pochi giorni il nuovo album “Belli dritti sulla schiena”, in uscita venerdì 11 marzo per l’etichetta FioriRari, che vede la produzione artistica di Pier Cortese.
Dopo le esperienze con i Cappello a Cilindro e gli Eva Mon Amour, di cui è stato autore, chitarrista e cantante, dal 2015 Emanuele Colandrea si dedica al proprio progetto solista che lo vede collocarsi a pieno titolo nella nuova scena cantautorale romana, distinguendosi per la sua scrittura emozionale che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore. Tra gli 8 vincitori di Musicultura nel 2016 e con due album e due EP all’attivo, Emanuele Colandrea giunge ora al suo terzo album di inediti.
Con questo nuovo brano, il cantante, autore e polistrumentista dà conferma della carica evocativa della sua musica e dei suoi testi. Ad emergere è una vivida finestra autobiografica che si apre ad un immaginario collettivo accomunato dal desiderio di libertà e fiducia nell’avvenire.
EMANUELE COLANDREA PARLA DEL VIDEOCLIP “CREDO”
“L’idea è venuta a Marco Marino, il regista, l’idea di girarlo quasi spiando in un certo senso, come se ci fosse una preda da inseguire. Quello che volevamo rappresentare in sostanza, sono gli sguardi che attiriamo quando parliamo a voce alta delle nostre convinzioni, dei nostri ideali, ma anche delle nostre paure. Parlare delle cose in cui crediamo a voce alta è dirlo agli altri sì, ma è dirlo soprattutto a se stessi.”
CREDITI BRANO
Testo e musica di Emanuele Colandrea
Registrato al 29 Lab di Giulianello di Cori (LT).
Arrangiato da Emanuele Colandrea e Pier Cortese.
Produzione Artistica: Pier Cortese.
Mixato da Emanuele Colandrea, Pier Cortese e Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”.
Masterizzato da Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”.
Emanuele Colandrea: voce, chitarre, basso
Pier Cortese: voci, chitarra 12 corde, elettronica e suoni
Filippo Cornaglia: batteria
CREDITI VIDEO
Girato da Marco Marino e Francesco Fabiani
Montato da Emanuele Colandrea e Fabio Giandon
Finalizzazione e Color di Fabio Giandon
Etichetta: FioriRari
Distribuzione: Believe
Booking: La Fabbrica - Giovanni Gigantino
Ufficio Stampa e promozione: Big Time
EMANUELE COLANDREA - BIO
Emanuele Colandrea, è un cantautore originario della provincia di Latina. Esordisce come solista a Marzo 2015 con l’album "Ritrattati", una raccolta di canzoni ritrattate (più 3 inediti) di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali in precedenza è stato autore, chitarrista e cantante. La produzione inedita prosegue, nel dicembre dello stesso anno, con la pubblicazione di “Canzoni dalla fine dell’anno”, Ep che anticipa l’uscita, a marzo 2016, del disco / racconto “Un giorno di vento”.
Nel 2016 è fra gli 8 vincitori di Musicultura.
A dicembre 2017 esce poi “Ritrattati Deluxe”, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri tre brani rielaborati e da un inedito.
A Marzo 2020 esce un nuovo Ep, dal titolo “I miei amici immaginari”.
Dal 2010 collabora in vesti di amico, produttore artistico e musicista col cantautore Galoni, che segue anche nei concerti.
Nel 2021 registra “Belli dritti sulla schiena”, album prodotto artisticamente da Pier Cortese, in uscita il prossimo 11 marzo 2022.
Big Time