LISBONA
DI FACCIA
Il singolo da ballare da tristi
Nuovo singolo per il cantautore LISBONA, un brano prodotto e registrato presso il BrumesiaStudio (mastering Protocollo Zero Music Factory) e disponibile dal 3 febbraio nei principali store digitali (etichetta Radio Rossa/Latlantide-distribuzione Artist First).
"…ti ho scritto quattro messaggi ma ho preferito lasciarli sotto i commenti di un video dei gatti ".
“Le parole di “di Faccia” si sono catapultate su un foglio da sole, sicuramente di notte e probabilmente almeno tre anni fa. Forse già c’era la musica, sicuramente c’era quel basso sintetico. I tre minuti iniziano cercando di immortalare un momento che resta in bilico tra incomunicabilità e sconfitta. La malinconia di trovarsi da un lato a voler ancora combattere per tentar di rincollare un punto di rottura, dall’altro la consapevolezza di aver probabilmente perso lo slancio per molte buone intenzioni, un tempo meglio radicate. La sensazione che porta al “perdere la parola” e al “cadere per terra di faccia”, si genera poco dopo, nel pre-ritornello, immaginando una lei a “vele spiegate” verso nuovi orizzonti. Per la musica, la stesura è partita dal giro di basso, protagonista dei ritornelli, il resto del brano ha cercato di essere essenziale e “sottile”, per dar più importanza agli ingombranti 200Hz che compaiono, insieme alla cassa dritta, dopo i primi trenta secondi.
“Di faccia” è una canzone da ballare da tristi.
Tristi e danzanti prima di rialzarsi dopo una facciata..”
Biografia
Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino.
Polistrumentista che nel tempo si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, produttore e ingegnere di suoni ed effetti. Ha all'attivo diverse pubblicazioni alcune con Luca Vicini (Vicio) bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo, è in finale al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.
A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” pubblicato il 23 ottobre da A1. A Dicembre 2018 compone e firma le musiche di “Attraverso un Girone” film di Riccardo Bianco prodotto da GroundVistaPictures. Il Film ha vinto la candidatura finale al DIG awards. Lisbona pubblica, sempre con Artist First, sei brani inediti che propone in vari spettacoli live, alcuni anche in apertura di diversi artisti di rilevanza nazionale e internazionale.
IL 24 Novembre 2019, al Pala Alpitour di Torino, apre il “Revelation Tour” di Mika.
Nel Marzo del 2022, fonda insieme a Samuel Romano dei Subsonica, Golfo Meta Mistico. A maggio pubblica sette brani inediti firmati Samuel Romano-Lisbona in esclusiva per OpenSea.
Da giugno 2022 apre il tour di Morgan (Bluvertigo), che successivamente ha accompagnato anche al Premio Tenco sul palco dell’Ariston in veste di musicista poli-strumentista e a xfactor come musicista e produttore.
https://instagram.com/lisbona_disera?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://m.facebook.com/LucaLisbona/
Germanelli.com