Dalla mente di Riccardo Pirrone, noto come il SMM di TAFFO e Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager, nasce la prima canzone per i Social Media Manager. Verrà rilasciata il 15 settembre su tutte le piattaforme musicali: Spotify, Apple Music, Youtube, Amazon Music, Deezer e Tidal.
Dopo la collaborazione di successo con Romina Falconi e Taffo per il brano “Magari muori”, Pirrone torna sulla scena musicale per raccontarci quanto impegno, abilità e dedizione siano necessari per essere un Social Media Manager.
#SMMSocialMediaManager è molto più di una semplice canzone; è un'ode alla vita "tutta sbagliata" dei professionisti del nuovo millennio.
Questo brano dalle sonorità pop dance è caratterizzato da uno stile dinamico e incalzante ed è completamente in lingua inglese. Prodotto dal Dj Producer Fabien Pizar, con la voce la di Tyna Ze, la canzone ci presenta in modo spregiudicato e ironico gli stereotipi più comuni sui Social Media Manager.
L’idea che si tratti di un impiego superficiale, privo di professionalità che, come recita la canzone, può fare anche il lontano cugino ossessionato dai social, è ancora troppo diffusa dimostrando che, nonostante questa figura professionale sia sempre più richiesta in un mondo in cui la competizione è feroce, i riconoscimenti sono ancora troppo pochi. Riccardo Pirrone ha sottolineato in un post online che «i Social Media Manager sono professionisti, e come tali meritano il giusto riconoscimento». È per questa e molte altre ragioni che nel luglio del 2022 è stata fondata l'ANSMM, Associazione Nazionale Social Media Manager che si impegna a tutelare gli interessi di questa categoria professionale, richiedendo il pieno riconoscimento dei suoi diritti, tra cui un codice ATECO specifico e un contratto nazionale per i dipendenti.
Insieme al brano, il 15 settembre uscirà anche il videoclip che racconta le avversità e le sfide che ogni Social Media Manager deve affrontare quotidianamente. Un mondo surreale fatto di «reels, feed, tag», influencer da seguire, clienti da accontentare e regole spesso non scritte da rispettare.
Bisognerebbe partire da questa prospettiva per ascoltare
#SMMSocialMediaManager perché, avendo chiaro il contesto in cui nasce, è possibile comprenderne appieno il significato.
Il video musicale, con regia di Giacomo Spaconi, verrà presentato il 15 settembre allo Chalet del Lago a Roma durante la festa aziendale organizzata dall’agenzia di talent Wonty Media.
Fabio Scricciolo