Alessia Labate - World Falls Down
La star del pop italiano Alessia Labate ha segnato il suo ritorno il mese scorso con un'apparizione televisiva al concorso "Una Voce Per San Marino".
Passando attraverso le fasi a eliminazione diretta di questa competizione inaugurale per selezionare il partecipante all'Eurovision Song Contest 2022 della Repubblica, Alessia ha raggiunto la top 10 su oltre 600 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo guadagnandosi un posto nella Grand Final.
Condividendo il palco con artisti di categoria “big” come il vincitore di Sanremo Achille Lauro, l'allievo di Amici Valerio Scanu e la leggendaria diva Ivana Spagna, Alessia ha eseguito la sua composizione originale “World Falls Down”. La canzone è stata co-scritta a Milano pochi giorni prima delle semifinali in una sessione con il poliedrico autore americano Lost Boy (Dillon Deskin) e il super-produttore italiano (Michele) CanovA.
>
Con un look ispirato a Moncler per la sua esibizione televisiva dal vivo, l'outfit di Alessia ha suscitato un meme sui social media che ha deliziato i fan dell'Eurovision in tutto il mondo.
Biografia
Figlia d’arte, Alessia Labate è stata scoperta all'età di 12 anni a “Io Canto” duettando con artisti come Renato Zero, Claudio Baglioni, Ron, Anna Oxa, Peter Cincotti e James Blunt. Per 2 anni partecipa alla trasmissione e vince una borsa di Studio per il CET, la prestigiosa scuola del maestro Mogol, e fa un tour per i palazzetti di tutta Italia col resto del Cast. Labate inizia presto a scrivere sia in Inglese che in Italiano e a 17 anni partecipa a The Voice. Dopo il diploma lascia la sua Cosenza e si trasferisce prima a Roma e poi a Milano per fare musica full-time. Dopo il suo singolo di debutto, Labate firma con la compagnia di management americana che segue Rose Villan e inizia a viaggiare per lavorare con autori e produttori da tutto il mondo, nel mentre rilascia tantissime canzoni EDM e pop: dagli show radiofonici di Nicky Romero e Martin Garrix Radio alle playlist editoriali più popolari, Alessia inizia a farsi conoscere nel mondo dell’EDM. Spotify la mette in New Music Friday (Italy, Philippines, Norway, Gulf, Germany, Switzerland), Friday Cratediggers, Tokyo Beat Club, Dance Brandneu, Dance Rising, Hot New Dance, Dance Covers, Fresh Finds e Fresh Finds: Basement. Nel panorama Italiano ha collaborato con Boss Doms e Sergio Sylvestre come autrice e vocalist. La sua prima performance dei pezzi inediti è stata nell’estate 2020 per Unlock Festival, un festival di beneficenza prodotto dai volontari della NBCUniversal per raccogliere fondi per l’iniziativa “Million Makers” della charity inglese Prince’s Trust Charity. Negli ultimi 2 anni Alessia si è fatta notare da Billboard, nss G-Club, Alfietude, Earmilk, We Rave You, LA Weekly, Popwrapped e altri outlet italiani e non. Diventa artista della settimana su MTV New Generation Italia con “Conversations With Myself”e la sua “I Want My Heart Back” con i giovanissimi Sam Luck (UK) e NRONE (germania) è stata suonata per una settimana di fila su BBC Introducing. Durante l’ADE 2021 Alessia ha fatto il suo debutto nei club di Amsterdam a fianco di Marc Benjamin e Timmo Hendriks. Debutta col suo EP YMNE a Novembre 2021, con produzioni pop ispirate agli anni 2000 e testi misti Italiano / Inglese; il singolo principale “You’re My Next Ex” in collaborazione con l’artista Americano Harrison First è stato molto apprezzato da Notion, Popmuzik, etc. Il video è stato realizzato con il supporto di SIAE, Italia Music Export e Italia Music Lab. Ha collaborato con autori come Troy Samson (Kelly Rowland, Nicky Romero, DJ Antonine), Ryan Stewart (Carly Rae Jepson, Alan Walker, Owl City), Curtis Richardson (JLO, Rihanna, David Guetta, Disciples), Simone Privitera (Steve Aoki, Don Diablo, Rovazzi, Ghemon, Gaia), Michele Clivati (Malika Ayane, Ermal Meta) e Daniele Autore (Vanilla Sky, Chris Brown, The Bloody Beetroots) e scrive anche per altri artisti italiani e non. Come vocal producer ha prodotto l’EP “Loverboy” di Nicolas McCoppin, finito nella TOP 100
delle radio Americane.
Vanni Giorgilli