Jack & the Starlighters
Venerdì 27 ottobre esce in digitale e in radio
“Il giorno”,
il nuovo singolo della band palermitana:
“Un amore vissuto, le malinconie che il protagonista conserva dentro sé raccontando un tempo che si ferma quasi in un limbo.”
Venerdì 27 ottobre esce in digitale e in radio “Il giorno”, il nuovo singolo dei Jack & the Starlighters, band palermitana formata Gioacchino ’Jack’ Cottone - voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera - batteria e percussioni, con una veste anni 60’ e un’identità sonora british. Il brano sarà accompagnato da videoclip e segue il lungo tour estivo.
La vita di una band sul palco rispecchia sempre e comunque una serie di legami fuori da quel mondo che spesso è enfatizzato ed alterato. Il palco amplifica tutto, e nel caso dei Jack & the Starlighters, amplifica lo stretto legame di intesa e amicizia tra di loro: “Scopriamo questo brano durante una delle tante feste organizzate da noi - dice Gioacchino ’Jack’ Cottone -, dove spesso sono presenti amici musicisti, parenti e genitori. Ido Tumminello, papà di Manfredi (chitarrista e cugino di Fabrizio Pacera), inizia a strimpellare un brano e ne rimaniamo tutti attratti. Credo che quasi contemporaneamente ci tuffiamo da Ido a chiedere di chi fosse per poterlo inserire in repertorio. Lui risponde che il brano è stato scritto proprio da lui e dal fratello nei lontani anni Sessanta. A questo punto chiediamo se fosse stato possibile arrangiarlo e inserirlo nel nostro disco. Dopo tre giorni, Ido ci chiamò comunicandoci la donazione della traccia.”
Il brano è estratto dal nuovo album, che uscirà a fine anno, che si ispira ad una visione romantica e malinconica che a tratti vede un mondo troppo disegnato per una “macroumanità” e il conseguente totale annullamento della visione soggettiva. Contesto accentuato ulteriormente da quello che è l’incalzante e prepotente presenza del mondo social che in qualche modo ha creato dei veri e propri “avatar” di noi stessi. “Il giorno” è una traccia malinconica e introspettiva; parla di un amore vissuto, delle malinconie che il protagonista conserva dentro sé raccontando un tempo che si ferma quasi in un limbo.
Produzione e arrangiamenti vocali e musicali del brano sono dei Jack & the Starlighters (Placido e Giuseppe Tumminello), mentre il coautore è Manfredi Tumminello.
Il gruppo musicale “Jack & the Starlighters” nasce nel 2002, ed è attualmente composto da quattro elementi: Gioacchino’Jack’Cottone - voce solista, Dario Lo Giudice – basso, Danilo Mercadante – chitarra, Fabrizio Pacera - batteria e percussioni. Il gruppo ha in attivo numerose esibizioni in locali, piazze di diversi comuni, partecipazioni a concorsi musicali e presenze in varie note emittenti televisive. Jack & The Starlighters si esibisce regolarmente, sin dalla sua nascita, nei più noti locali di Palermo con spettacoli revival di tutta la più bella musica degli anni ’50 ’60 e ’70.
Nel dicembre 2010 la band partecipa all’evento “Dagli stadi alle stelle”, evento svoltosi nel cineteatro “Golden” a Palermo condotto da Roberto Gueli e la Miss Italia Miriam Leone, insieme ad altri ospiti quali Sasà Salvaggio e Arisa. Dal 2011, il gruppo apre una collaborazione con il gruppo comico delle “Malerbe”, conosciuto per la sua collaborazione nel programma televisivo di Mediaset “Le Iene”, prendendo parte ad uno spettacolo di intrattenimento live che prende il titolo di “Pushow”.
Il 2012 si presenta come un anno particolarmente ricco per la band: innanzitutto prende parte a degli spettacoli per le campagne dei candidati a Sindaco di Palermo, partecipando attivamente soprattutto per il Sindaco Orlando. Successivamente partecipa alla commemorazione della morte del giudice Giovanni Falcone a Piazza Magione. Il gruppo ha in attivo oltre 4 mila concerti tra piazze, locali e apparizioni televisive. Tra queste ultime spiccano l’essere stati doppiamente protagonisti di due scherzi organizzati dal programma televisivo “Le Iene” di Italia uno. Nella sua versione allargata la band vanta in curriculum anche un Tribute show a Otis Redding che dal 2017 ha calcato diversi palchi importanti (Teatro Savio, Piazza Verdi, etc…).
Nel 2018 la band, attiva sulla scena musicale dal 2002 con un importante repertorio di rock e rock and roll italiano, inglese e americano dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, presenta con un grande show presso lo Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa, il primo brano inedito che fa da apripista ad un progetto discografico di prossima pubblicazione “La Gitana”. Nello stesso anno la prima fortunata edizione di “Palermo Tram & Rock 2018” sostenuta a Natale dal Comune di Palermo e realizzata tra i Tram e la serata finale sul palco a Piazza Verdi. Nel 2019 La band è pronta per girare “Good time rolls” (guarda video), il video tratto dal loro nuovo singolo, sempre per la regia di Gioacchino “Jack” Cottone. Nel 2020, nel corso del lockdown, esce “Maschere senz’anima” (guarda video). Nel Settembre del 2021 arrivano in finale al Sanremo Rock festival con il brano inedito “il fuoco e L’aria”, esibendosi al Teatro Ariston di Sanremo. Nel gennaio del 2022 debuttano come protagonisti della serie su Discovery real time “Mizzica che nozze” guarda puntata, il format che parla dei matrimoni siculi visti dagli occhi della band. Nel marzo 2023 esce “Ascoltami” (ascolta), primo estratto dall’album e qualche mese dopo esce “Ti amerò” (ascolta).
Gabriele Lo Piccolo