avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: L. Mirabella, A. La Cava, D. Conti, F. Fabiano
Etichetta: Sony
Genere: Pop
LORTEX
IL SUO NUOVO SINGOLO È
CORALLO
feat. CHIAMAMIFARO
FUORI DA VENERDÌ 25 MARZO
IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
DISPONIBILE IN PRE-SAVE DA OGGI
Si intitola “Corallo” (Sony Music – Epic Records Italy) il nuovo singolo di Lortex feat. chiamamifaro, fuori da venerdì 25 marzo in radio e su tutte le piattaforme digitali. Da oggi, il brano è disponibile in pre-save a questo LINK.



Scritto dall’artista insieme ad Alessandro La Cava e con il featuring di chiamamifaro, “Corallo” è un pezzo introspettivo che spinge a guardarsi dentro per liberarsi dai pensieri e dalle paure che ogni giorno crescono dentro di noi e che, talvolta, ci opprimono.

Spesso, i giudizi degli altri possono avere una notevole influenza sulla nostra vita, ma non avranno mai la stessa forza che ognuno ha dentro di sé, la forza di credere in se stessi anche quando si è gli unici a farlo, consapevoli della propria storia, il coraggio di stare bene, nonostante le delusioni subite.



Con queste parole Lortex descrive il singolo:

“Il brano è rivolto, in particolare, a tutte quelle persone a cui almeno una volta è capitato di avere la brutta sensazione di affondare, sentendo l’aria che viene a mancare anche se si sta respirando. Mi piace molto la metafora con il corallo, al centro del testo. Il corallo è sul fondo, è protezione, è essenziale, e ho voluto paragonarlo a coloro che abbiamo vicino. È quando siamo sul fondo che ci rendiamo conto di chi ci è davvero a fianco, di quanto quelle persone siano preziose e rare per la nostra vita, proprio come corallo.”



Con un sound sospeso tra rap e pop, “Corallo” è il nuovo singolo di un percorso che ha visto Lortex, giovane promessa della scena cantautorale italiana, collezionare oltre 60 milioni di streaming su Spotify, più di 40 milioni di views su YouTube e 256 mila followers su TikTok, dove il suo singolo “Mia”, certificato disco di Platino, si è confermato uno dei suoni più utilizzati sulla piattaforma, con 24,4 milioni di stream su Spotify e oltre 9 milioni di views su YouTube.





BIOGRAFIA

Lortex, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all'età di 12 anni. Il 20 gennaio 2015, grazie al brano “Muhammad Ali” nascono nuove, diverse collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani rap e non solo, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età. A marzo 2016 debutta con il suo primo ep: “Lorenzo”, con cui debutta al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della classifica generale di iTunes, e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play. Con il singolo “Insieme” - caricato su YouTube nel 2017, ha superato ad oggi 10,4 milioni di views. Sempre nel 2017, pubblica sulla piattaforma due nuovi singoli di successo “A Un Passo Da”, e “Volevo Darti”. Il suo account Spotify conta mezzo milione di ascoltatori mensili e il singolo “Mia” ha superato i 24 milioni di stream. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano, riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni. “Ho iniziato a scrivere canzoni per necessità, non ho mai visto questa cosa come un gioco. Necessità di esprimere le mie idee, le mie emozioni, tutte cose che generalmente non riuscivo a comunicare”. Nel 2020 firma con Sony e pubblica i singoli “Ti Avrei Dato Il Mondo”, “Mia” (certificato Disco di platino) “Disastro” e “Mi Fai Bene” che totalizzano milioni di stream e views sulle piattaforme digitali. Il 25 marzo 2022 esce il suo nuovo singolo “Corallo” feat. chiamamifaro.

Adriano Giunta