NTÒ
DA VENERDÌ 28 FEBBRAIO IN RADIO
“ANTIPROIETTILE”
feat. JAKE LA FURIA
IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DA
“NEVADA”
IL DISCO IN USCITA VENERDÌ RACCOGLIE
COLLABORAZIONI DEL CALIBRO DI
ENZO AVITABILE, NINA ZILLI, CLEMENTINO, GIAIME, GIANNI BISMARCK, SPERANZA, EMILIANA CANTONE e NICO TESLA
ASCOLTA QUI
https://smi.lnk.to/nvd
L’artista incontrerà i fan il 28 febbraio al Genius Store di Napoli e terrà uno speciale showcase sabato 29 febbraio al The Spark Creative Hub
NTO’ SALIRA’ SUL PALCO PER UNA GRANDE DATA EVENTO IL 9 MAGGIO 2020
@CASA DELLA MUSICA - NAPOLI
“Antiproiettile” è il terzo singolo di Ntò in collaborazione con Jake La Furia. Il brano estratto da “Nevada” (Sony Music), il nuovo disco di Ntò, sarà in radio a partire da venerdì 28 febbraio.
“Nevada” in uscita venerdì 28 febbraio, è stato anticipato dal singolo “Salut” feat. Speranza e dalla title track che vede il feat. di Clementino, pubblicata venerdì 31 gennaio 2020. Sarà invece “Antiproiettile” feat. Jake La Furia il terzo singolo estratto in rotazione radiofonica a partire da venerdì 28 gennaio.
12 tracce, di cui 10 inediti, che spaziano e attraversano diverse influenze musicali e vedono le collaborazioni di artisti come Jake La Furia, Enzo Avitabile, Nina Zilli, Giaime, Gianni Bismarck, Emiliana Cantone e Nico Tesla.
“Un album scritto in due fasi, quella di prima stesura, - racconta Ntò - la cui scrematura ha generato un corpo iniziale di 7 canzoni da una trentina di brani, e una seconda fase di rifinitura dove ho cercato di mettere tutto ciò che secondo me mancava all’opera in termini di aspettative di pubblico, dai fan storici a quelli avvicinatisi più recentemente.. L’azzardo di affrontare il quotidiano, il rischio corso per sopravvivere in un deserto di contraddizioni dove i serpenti attendono nei cespugli, le droghe di farmacia hanno sostituito quelle di strada, le donne ballano e cantano melodie materne, familiari, per attirare chi si avvicina e derubarlo del cuore, dove esistono zone inaccessibili popolate da persone trattate come “alieni” dalla società civile: welcome to Nevada”.
In “Nevada” sono molti i produttori che si alternano sulle nuove tracce tra cui Dj Klonh, Andry The Hitmaker, MadReal, G Ferrari, Cashfloe, Gianniblob, Gianluca Brugnano e Raffaele Stabile. La loro presenza arricchisce e rende varie le sonorità all’interno del disco, riuscendo a mostrare diverse sfaccettature del mondo musicale di Ntò, si passa infatti da pezzi bunger a brani con influenze latine fino ad arrivare a beat trap in diverse declinazioni.
Ntò incontrerà i fan a Napoli: il 28 febbraio al Genius Store di Corso Umberto alle 18:00 e, a seguire, sabato 29 febbraio alle 18:00, l’artista terrà uno speciale showcase al The Spark Creative Hub.
Il 9 maggio Ntò salirà sul palco della Casa della musica Federico I di Napoli per una grande data evento.
TRACKLIST
G Nera - prod. Dj Klonh
Mi conosci feat. GIAIME - prod. Andry The Hitmaker e MadReal
Antiproiettile feat. JAKE LA FURIA - prod. G Ferrari
Paranoia - prod. Cashfloe, Ntò e Gianniblob
Nevada feat. CLEMENTINO - prod. Gianluca Brugnano
Dipendenza - prod. Cashfloe
Diva feat. ENZO AVITABILE e NINA ZILLI - prod. Cashfloe
Salut feat. SPERANZA - prod. Dj Klonh
Lexotan feat. NICO TESLA - prod. Cashfloe
Petrolio feat. EMILIANA CANTONE – prod Raffaele Stabile
Ti faccio ricca feat. GIANNI BISMARCK - prod. Dj Klonh
Primma d e bucie - prod. Cashfloe
NOTE BRANO
G Nera prod. Dj Klonh
Uno degli ultimi brani prodotti da Dj Klonh inseriti nell’album, il pezzo mancante, un promemoria di strada. Quella crudezza che oggi torna quasi come una tendenza all’interno della scena, è stata da sempre e ininterrottamente il fulcro del mio immaginario lirico. Se il drill rap italiano è la nuova wave, poche città e pochi artisti hanno la credibilità per farlo.
Mi Conosci feat. GIAIME prod. Andry The Hitmaker e MadReal
Le fondamenta del lavoro sono partite da qui, la voglia di collaborare con Giaime e Andry The Hitmaker nasce dal rispetto delle persone in primis, ma tanto anche da una generale e condivisa visione della vita che hanno quindi facilitato l’incontro in musica. Andry ci fece ascoltare un paio di beat in studio e, a Rozzano, in una fredda sera di autunno è iniziato il trip verso Nevada, con questo banger nato tra kush e doppie di Giaime in napoletano sul mio inciso.
Antiproiettile feat. JAKE LA FURIA prod. G Ferrari
Cosa è vero, cosa non lo è? Negli ultimi tempi la verità è talmente fluida da vestirsi di menzogna per non pagarne le conseguenze. Il lunghissimo e interminabile percorso creato dall’alcool tra il locale e la nostra auto è uno di quei momenti in cui gli avvenimenti sentimentali o comunque emotivamente rilevanti ci passano davanti, finendo per farci avere una più profonda anche se cinica percezione della realtà, distinguendo tra chi vive consapevolmente e chi subisce passivamente l’esistenza. L’incontro con G Ferrari dal feat. sul primo disco di Gianni Bismark mi ha portato a questa collaborazione col producer romano, una strumentale pop rap dal respiro mainstream e dal sapore di una colonna sonora. La strofa di Jake è estremamente sentita, piena di pathos, per me resta indiscutibilmente ancora una delle penne più forti in circolazione con le parole giuste e cariche di messaggio.
Paranoia prod. Cashfloe, Ntò e Gianniblob
La vita è una cadillac del ’66 e lei vuole saltarci su. I soldi non servono per comprarla, ci vuole un gesto, uno sguardo per farle perdere la testa. Vuole vincere, non stare con i vincitori.
Anche questa è stata scritta nell’estate del 2019, ascolto tanta musica latin urban e non è la prima volta in cui ho voluto inserire queste influenze.
Nevada feat. CLEMENTINO prod. Gianluca Brugnano
La necessità di fuggire i luoghi frequentati e le relazioni sterili, arrivate e aumentate con la crescita del proprio status nella società, erano argomenti ricorrenti nei discorsi estivi col mio amico musicista Gianluca Brugnano, già presente ne “Il Coraggio Impossibile”. Dopo il successo del concerto di Clementino a Napoli nel dicembre 2019 che mi ha visto ospite nel finale, mi sono accorto che per impegni non eravamo riusciti a fare ancora un pezzo nell’album: avevo già una mezza idea, abbiamo fatto tanti pezzi insieme ma uno così serio ed emotional no, quindi ho chiamato Gianluca per metterla giù ed è nata questa trap ballad.
Dipendenza prod. Cashfloe
Il titolo spiega subito il senso, ma solo dallo scorrere delle parole del testo si può comprendere che il vincolo non è con una sostanza, dunque non con qualcosa, ma con qualcuno che allo stesso modo crea smania e desiderio con la sua fugacità.
Diva feat ENZO AVITABILE e NINA ZILLI prod. Cashfloe
Un inno all’amore per le differenze di qualsiasi genere e alla vita, alla sua dignità. Ma anche alla donna, forza quasi sovrannaturale che la genera.
Era estate e mi trovavo in un’abitazione a pochi passi dal mare sul litorale laziale quando ho scritto la prima strofa e ho inviato il mood ad Enzo Avitabile, che subito si è sentito ispirato, completando il suo già prezioso intervento con il terzetto di fiati della sua band. Entrambi abbiamo riconosciuto nel brano una vocazione multiespressiva, multigenerazionale, multiculturale, data anche dalla produzione dalle influenze calypso, caribean, salsa. Da questa vibe è nato il desiderio di chiedere a Nina Zilli se fosse stata ispirata a condividere questo messaggio, perché la sua parola e il suo suono ci sono da sempre arrivati al cuore. Ci siamo conosciuti in studio a Milano ed è subito nato un bel feeling.
Salut feat. SPERANZA prod. Dj Klonh
Le liriche della traccia, dalla metrica serrata ma intervallate da parti cantate dal sapore attuale, in alcuni passaggi con spirito anticonformista spiegano in che modo la tendenza fra gli artisti del genere ad autoproclamarsi unici sia diventata stereotipo mediante l’abuso di azioni o racconti di esperienze non convenzionali come spacciare, essere popolari tra le persone, tatuarsi.
In altri momenti del testo, anche se con toni accesi, c’è un esplicito invito alla tolleranza e al rifiuto della xenofobia, e al reagire all’apparente immobilismo lavorativo ai giovani italiani. Dialetto napoletano e francese, un beat energico e incalzante.
Lexotan feat. NICO TESLA prod. Cashfloe
Farmaci a scopo ricreativo, egocentrismo pompato al massimo, asocialità da social network: le droghe e il modo di consumarle cambiano con i tempi ma l’amore resta l’unico antidepressivo, potente antidoto contro la deriva borderline e l’alienazione mentale.
Nell’home studio del nostro amico Gigi ad Aversa iniziammo a far girare un sample di guitar anni 2000, poi un primoHip Hop/Rap
Beatrice Capitanio