avatar
Orangle Records
radioDate

RADIO DATE

Autori: Riccardo Erdi
Etichetta:
Genere: Urban
"QUESTIONE DI CELLULE"
RADIODATE 15 SETTEMBRE 2023 

QUESTIONE DI CELLULE è una ballad rap dal sapore dolceamaro in cui Erdi analizza le proprie scelte di vita, le conseguenze che hanno sui rapporti personali, sulla propria salute mentale.
Il brano è un’esortazione a convivere serenamente con queste scelte che, come spiegato nel ritornello interpolando Lucio Battisti, vengono fatte col fine di “non vivere a metà”:
un invito a dedicarci a ciò che davvero ci fa sentire vivi e convivere con i sacrifici e le rinunce che inevitabilmente vanno fatti per seguire le proprie passioni.

Riccardo Erdi, in arte solo Erdi (in precedenza Eliot) è un rapper classe ’96 proveniente da Pomezia (RM).
Muove i primi passi sotto il nome Eliot e pubblica il primo singolo, “Solo una brutta giornata” nel 2019 a cui segue, nel 2021, una raccolta di 7 brani che prende il nome di “Voci in testa (Demotape)”.
In concomitanza con l’uscita di questo progetto co-fonda Ikigai Studio, uno studio di registrazione a Pomezia che da subito diventa punto di raccolta degli artisti di zona e inizia un percorso di produzione e direzione artistica dei ragazzi del collettivo creatosi nello studio.
L’assenza di stimoli, la sensazione e la paura di passare inosservati in questo mondo, la paura di un futuro di cui nessuno parla (un po’ per paura e un po’ per ignoranza), la voglia di rivalsa e di voler scappare da tutto ciò attraverso la musica:
è questo che passa per la testa di Riccardo ed è questo che finisce nelle canzoni di Erdi.
In questi brani i testi hanno la priorità.
Il risultato è un racconto del reale fatto di rime e metriche più vicine a un rap classico senza perdere il gusto della melodia tipicamente italiano.
Le produzioni, affidate a Gabriele Erdi a.k.a Erdi G. (produttore e cugino di Riccardo) sono di matrice sicuramente hip hop con un tocco indie e/o cantautoriale che ben si sposa con i temi e le atmosfere dei testi

Orangle Records