radioDate
RADIO DATE
Autori: Angela Ieriti
Etichetta: Piuma Dischi
Genere: Pop
Venere è il nuovo singolo di Angela Iris e rappresenta una nuova tappa del viaggio all’interno della sua psiche.

Accompagnata dai suoni R&B lo-fi della produzione di Plastica, il brano ci porta nel mondo della mancanza e della lontananza che logorano i legami affettivi tra le persone, con l’ansia che ne consegue. La Venere proposta da Angela Iris è una Venere barocca, splendente in un mondo dai contorni cupi, non tanto nascente, quanto rinascente dal tormento della lontananza.

Venere è un nuovo passo di Angela Iris nella consapevolezza, e quindi nel superamento, delle difficoltà psicologiche che tutti affrontiamo nel corso della nostra vita.

BIOGRAFIA

Angela Iris è il nome d’arte della cantautrice milanese Angela Ieriti. Il suo progetto discografico cantautorale nasce dopo anni di gavetta live che la porta a esibirsi in centinaia di date in giro per l’Italia, arrivando negli ultimi anni ad aprire i concerti di nomi importanti della musica indipendente italiana, quali Bianco, Vallanzaska, Giorgieness, Lorenzo Kruger, e internazionale come Laura Gibson. In questo il perido, dalla collaborazione con il produttore milanese Nati (Andrea Cattaldo), nasce Un Bel Guaio, l'EP d'esordio uscito il 28 agosto 2020 distribuito da Artist First, che l'ha portata, tra l'altro, ad esibirsi sul palco di Radio Deejay a Riccione per l'edizione 2020 di Deejay On Stage e ad essere inserita, con il brano Guaio nelle playlist editoriali di Spotify "New Music Friday Italia" e "Scuola Indie".
Il disco, contemporaneamente, sancisce l'abbandono dell'artista alle sonorità pop a favore di un mondo sonoro più vicino all'urban e al soul/R&B. A maggio 2021 pubblica Whisky in collaborazione con suo fratello, il trapper Flacko, brano che viene inserito da Spotify nelle playlist “Anima R&B” e “Novità Rap Italiano”. Tra fine del 2021 e l'inizio del 2022 pubblica Baileys, Acquario e Calma (inserita anch'essa nella playlist Spotify Anima R&B), i primi singoli prodotti dalla sua amica e produttrice Plastica (nome d'arte di Matilde Ferrari) e pubblicati per l'etichetta Piuma Dischi.

Irene Cimò