FRE - Promo by Elite Music
radioDate
RADIO DATE
Autores: Adesanya Francis
Etiqueta: FRE
Tipo: Urban
AHI AHI AHI - Ironia, disincanto e ritmo: il nuovo singolo del rapper milanese fotografa il presente con lucidità.Un titolo che è già un’esclamazione, un ritornello che si incolla in testa e barre che non fanno sconti: “AHI AHI AHI” è il nuovo singolo di FRE, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il brano segna il ritorno del rapper milanese con una rara miscela di rap e trap, dall’identità forte e riconoscibile, capace di unire ironia, critica sociale e un suono accattivante, radiofonico senza perdere autenticità.

In “AHI AHI AHI” FRE racconta il presente con sarcasmo e lucidità, puntando il dito contro una società in costante corsa, schiava dell’apparenza e dell’iperconnessione.
«Cinquanta in una stanza, Milano sempre in hype...» recita un verso che sintetizza il ritmo frenetico della metropoli e il disagio di chi ci vive dentro. Senza Wi-Fi sembriamo persi, incapaci di esistere fuori dallo schermo: una riflessione che diventa denuncia, tra relazioni tossiche, guru improvvisati e artisti fotocopia.

Il tono resta leggero all’ascolto ma affilato nei contenuti: un equilibrio che rende il brano immediato e riflessivo allo stesso tempo.
«Parlo di quel disagio che abbiamo addosso anche quando non capiamo da dove arriva» – racconta FRE – «È ironia amara, ma anche un modo per non farsi schiacciare dalla realtà».

“AHI AHI AHI” è un brano che fa muovere, fa pensare e – soprattutto – resta.

BIOGRAFIA

FRE, all'anagrafe Francis Adesanya, è un rapper e produttore italiano di origine nigeriana da parte di padre. Nato a Chieti e cresciuto a Milano, ha coltivato la sua passione per la musica fin da piccolo, dividendo il suo tempo tra la periferia e la città.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con nomi di spicco dell'hip hop italiano come Vacca, Dj Fede degli Atipici Torino, Ronnie Jones, Vincenzo da Via Anfossi, Tormento e Bassi Maestro. Ha scritto e prodotto diversi brani insieme a Emilio Munda. Ha anche prodotto il singolo "Panico", scritto da Grido (dei Gemelli Diversi) e che vede la partecipazione di Annalisa Minetti e Xonous.

Ha partecipato a una puntata di MTV con Shade. Nel 2020, pubblica il suo primo album, "Gomorrista", con Edizioni Thaurus e distribuito da Believe. L'album ha superato il milione di stream su Spotify.

Dall'album sono stati estratti i singoli "Pasta&Flow" e "Influencer", che contano oltre un milione di visualizzazioni su YouTube.

A febbraio 2020, è uscito il brano "Sott'acqua", un chiaro riferimento alla pandemia e alla difficile situazione socioeconomica, che esorta a non smettere mai di sognare. La canzone ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube. In seguito, ha pubblicato i singoli "Un'estate da bere" feat. Ivan Granatino e Xonous, e "Farsi Male" con Caneda. Nel 2023, ha unito pop e rap nei brani "Nevica" e "Blu" in collaborazione con Annalisa Minetti. Nello stesso anno, ha pubblicato "Nessuna emozione" insieme a Young Signorino, una canzone che parla del desiderio di affetto e della necessità di colmare i vuoti interiori.

A maggio 2024, FRE ha rilasciato il singolo "Caronte", prodotto da Giovanni Di Bernardo e distribuito da Universal Music. Il brano esplora l'ipocrisia della società attraverso la metafora del mitologico traghettatore dell’Ade. Il 14 giugno 2024 è uscito il suo ultimo singolo, "Billboard", distribuito da The Orchard, in collaborazione con Xonous e Biondo, noto rapper e attore che ha partecipato ad "Amici" e recitato nel film "Il Fabbricante di Lacrime".

Elite Music