Max Grassi presenta il nuovo singolo “Domani”, estratto dall’album “Ora o Mai Più”.
L’album “ORA O MAI Più” racconta i passaggi più significativi di un’esistenza in 10 brani. Tra l’incanto - e l’inevitabile timore - per la nascita di una nuova esistenza (“Domani”), all’epilogo impertinente di una vita (in “Tango con la morte” si prova a sedurre perfino la Signora in Nero), c’è lo spazio per raccontare l’amicizia (“La luna e noi”), l’arrivo di un amore e poi il suo epilogo, la voglia di esplorare il futuro senza guardarsi indietro (“Ora o mai più”), la malattia, l’esclusione sociale (“Tramonto”), la rabbia (“Baltazar”), passando per un complicato bilancio notturno appena sussurrato (“Un quarto alle tre”). Perché se è vero che, come sosteneva Borges, la vita è troppo povera per non essere anche immortale, allora il provare a fissarne i passaggi più significativi - proprio come in un diario - può aiutare ad affrontarla in modo consapevole.
BIOGRAFIA
Max Grassi nasce a Roma ma cresce nell’hinterland milanese, a Sesto San Giovanni. Da sempre onnivoro di tutto ciò che abita il pentagramma, già negli anni del liceo si unisce a diverse band, fino all’incontro chiave, quello con Lorenzo Galletti, ancora oggi compagno inseparabile di percorsi musicali. Di lì a breve, unendo la passione per la letteratura a quella per le note, Max inizia a scrivere canzoni che formeranno i suoi primi 2 dischi autoprodotti: “Dove inciampano i sogni”(1997) e “Dopo la pioggia”(1998).
Contemporaneamente a questo lavoro, Max diventa giornalista professionista - dopo essersi occupato di spettacolo, cultura e politica approda definitivamente al giornalismo sportivo - e comincia, penna alla mano, a girare il mondo per raccontare eventi tra i più rilevanti. Assorbito dal lavoro, passeranno dieci anni prima di trovare il bandolo per il nuovo disco - “La vita che resta” - che vede la luce infatti solo nel 2008. Un disco meno intimo e più narrativo. Nel novembre 2017 è la volta del primo “vero” esordio discografico - “Bogart Hotel” - disponibile in CD e su tutte le piattaforme streaming.
Oramusica