Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Gazebo, P. L Giombini
Etichetta: Softworks
Genere: Dance
TRA I PIÙ ICONICI ARTISTI DELLA STORIA DELL’ITALO DISCO NEGLI ANNI ’80
GAZEBO
 
Reinventa il suo classico senza tempo con
 
I Like Chopin 2025
due nuovi remix firmati da Cristian Marchi

Disponibili dal 28 novembre in radio e in digitale

 

Venerdì 28 novembre, l’icona dell’Italo Disco anni ’80, GAZEBO, rilancia in radio e in digitale il suo classico senza tempo I Like Chopin, simbolo indiscusso del genere.
Il brano torna in scena in una veste completamente rinnovata con “I Like Chopin 2025”, grazie a due nuovi remix firmati dal DJ e produttore Cristian Marchi!

Dopo il successo di “Masterpiece” (1982) – il brano che contribuì a definire l’estetica dell’Italo disco intrecciando suggestioni new wave e atmosfere new romantic del celebre Blitz Club londinese – “I Like Chopin” portò nel genere una sensibilità profondamente italiana: una melodia immediatamente riconoscibile, un bpm fuori dagli schemi e un fascino melodico destinato a lasciare il segno. In poco tempo il singolo conquistò le classifiche europee, asiatiche e dell’America Latina, trasformandosi in un classico eterno. Simbolo generazionale, anche grazie al cult Vacanze di Natale (1983) con Jerry Calà a Cortina, “I Like Chopin” continua a evocare leggerezza, magia e nostalgia degli anni ’80, mantenendo intatto il suo irresistibile charme.

Nel nuovo remix pack, Cristian Marchi reinterpreta la traccia con un approccio totalmente contemporaneo, preservandone l’essenza ma esaltando il pianoforte iconico e la voce raffinata di Paul Mazzolini, alias Gazebo.
 
Due le versioni proposte: una club, con un respiro elettronico e influenze EDM, e una pop dance, pensata per le radio e per gli amanti delle sonorità senza tempo.

GAZEBO alias Paul Mazzolini nasce a Beirut nel 1960. La sua vita come quella dei suoi genitori è quella di un poliglotta girovago, sempre alla ricerca di nuove facce, culture e sensazioni. Nel 1981 incontra Paolo Micioni (ex DJ alla ricerca di giovani talenti) ed insieme decidono di imbarcarsi nell'avventura di una produzione indipendente, il primo brano si chiama "Masterpiece", che diventa uno dei preferiti dei discotecomani e raggiunge le vette delle classifiche dance di mezzo mondo. Nel 1983, con "I Like Chopin", Paul raggiunge il grande pubblico, arrivando primo in classifica in Germania, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Canada, Giappone, Portogallo, Hong Kong, Corea, Singapore, Turchia, Messico e Brasile, totalizzando più di otto milioni di copie vendute nell'arco degli anni ‘83-‘84. Tra i suoi successi, anche “Dolce Vita” portato al successo da Ryan Paris nel 1983, vendendo più di 4 milioni di copie in tutta Europa. Con oltre 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Gazebo è uno dei maggiori esponenti dell’Italo Disco.
Cristian Marchi, DJ e produttore mantovano classe 1976, è tra i nomi più riconosciuti e seguiti della scena italiana. Con il suo stile distintivo che unisce ritmo e melodia, ha conquistato milioni di ascoltatori e calcato i club più prestigiosi in Europa, Asia e Australia. Dalla radio ai palchi internazionali, ha costruito una carriera basata su coerenza, autenticità e continua evoluzione.
 

 

Milano, novembre 2025

Comunicazione e Ufficio Stampa: Parole & Dintorni

Promozione Radio / TV live: Parole & Dintorni

Federica Capra