radioDate
RADIO DATE
Autori: Niccolò Selmi, Leonardo Grillotti
Genere: Pop
Tra i semifinalisti della categoria “Nuove Proposte”

del Festival di Sanremo 2025

SELMI

TORNA PER CANTARE LA BELLEZZA FRAGILE

DI CHI È LUCE ANCHE NEL BUIO

“LUCE”

IL NUOVO SINGOLO

Tra i semifinalisti della categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2025, SELMI torna venerdì 9 maggio con il singolo “Luce” (Asian Fake/Warner Music Italy), per cantare la bellezza fragile di chi è luce anche nel buio.

Le gengive rotte, il fiato corto, i pensieri che non si fermano. Ma anche l’amore che arriva all’improvviso, che illumina senza fare rumore: “Se è buio, vieni tu”, canta SELMI, rivolgendosi a chi rappresenta un appiglio quando la luna non basta più.

«“Luce” è un brano che nasce spontaneamente dalla prima sessione fatta con Leonardo Grillotti (aka Wolf), per questo rientra tra i miei brani preferiti in assoluto. L’ho conosciuto mangiando una piadina in giro per Milano e, sarà che siamo entrambi toscani, ma ci siamo trovati subito in sintonia. È una canzone d’amore. Di quell'amore che aiuta a farsi del bene, che fa crescere e capire dove abbiamo sbagliato con noi stessi», racconta l’artista.

Una ballata pop intima e intensa dove pianoforte e chitarra si intrecciano a una voce che cerca riparo nell’amore e nella semplicità delle emozioni vere. “Luce” è un piccolo atto di resistenza emotiva, da ascoltare nelle cuffiette a tutto volume quando si sente il bisogno di una voce che ci parli con dolcezza e che ci faccia sentire meglio.

La musica di SELMI da sempre segue la volatilità del suo umore, capace di portarlo tra alti e bassi senza alcun preavviso. Generi contrastanti, che mantengono sempre la propria identità, lasciando scorgere un animo riflessivo e una scrittura delicata che sottolinea una grande sensibilità.

SELMI ha all’attivo un EP a firma Asian Fake, “Perderci Nell’Attimo”, che parla di attese e di consapevolezze, ma anche di una società che troppo spesso punta più sull’apparire che sull’essere. A settembre è tornato con il singolo "Come Stai?”, per esprimere il desiderio di comprendere veramente l'altra persona, sfidando le facciate e cercando autenticità, seguito dal singolo ”Andando Molto Piano”. A novembre è stato tra i semifinalisti della categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con il singolo “Forse Per Sempre”, il primo a firma Asian Fake/Warner Music Italy, che racconta al contempo tutta la potenza e la fragilità delle relazioni.
Niccolò Selmi nasce nel 2001 a Lucca, il giovane cantautore sceglie il suo cognome come nome d’arte. Cresciuto in un ambiente musicalmente ricco, fin da piccolo si appassiona alla musica e coltiva il sogno di scrivere e comporre le sue canzoni. Ex cameriere, racconta di essersi avvicinato alla composizione per trovare rifugio in un momento difficile della sua vita: per lui la musica è un aiuto fondamentale per trovare un contatto con il mondo, consentendogli di comunicare. Nel 2022 pubblica dunque il suo primo brano originale, "Festa (ciao Principessa)", seguito nel 2023 da altri singoli come "Il Re cambia sempre", "Scarico" e "Di noi". Nello stesso anno partecipa a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan. A gennaio pubblica il singolo “Doccia Ghiaccia”, il suo inedito presentato alle audizioni all’inizio del programma, il primo Asian Fake. Esce a marzo con il suo primo EP “Perderci Nell’Attimo” e a giugno il singolo “Andando Molto Piano” seguito a settembre da “Come Stai?”. A novembre 2024 è stato tra i semifinalisti al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.

Lorenza Mungiello