radioDate
RADIO DATE
Autori: Gianluca Ciccorelli, Federico Friso, Francesco Perrelli, Andy Mancini, Filippo Pizzigoni
Genere: Pop
Dopo l’uscita del suo ultimo singolo “Aria”
CICCO SANCHEZ

PUBBLICA VENERDÌ 25 APRILE

 “UN GIORNO IN PIÙ”

Un singolo che scrive un nuovo capitolo nella carriera dell’artista e che anticipa l’uscita di successivi brani in una sorta di playlist autobiografica.

Un giorno in più è il nuovo singolo di Cicco Sanchez in uscita venerdì 25 aprile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica, pubblicato da ADA/Warner Music Italy. Si tratta del primo capitolo di una raccolta di brani che scrive una nuova fase artistica e personale dell’artista, una sorta di playlist autobiografica che risuona la sua parte più intima e profonda. Un giorno in più è una riflessione sul valore del tempo, un’introspezione sulla dicotomia tra eventualità e realtà, velocità e immobilità, tra tenere il tempo e sprecarlo. Il testo e il sound, anche in questo brano, confermano la vetta stilistica di Cicco Sanchez e il suo immenso potere empatizzante.

“Questa canzone è nata dal bisogno di fermarmi e ascoltarmi, in una notte in cui pensavo a tutto quello che non riesco a fare, non per mancanza di voglia, ma per quei blocchi che non sai spiegare.” – afferma Cicco Sanchez - “Parla di ciò che rimandiamo ogni giorno: un abbraccio, una parola, un gesto. Di quelle cose che finiscono in fondo alla lista, finché diventa troppo tardi. Se avessi un giorno in più, lo userei per fare pace, per amare e amarmi, per stare con le persone che amo, senza filtri e senza fretta.”

Un giorno in più rivela una lista di desideri procrastinati ed incompiuti, cristallizzati fino a quel momento da una paralisi emotiva, in bilico tra volontà e inabilità.
Lungo i quasi 3 minuti di brano, il tempo si ferma in una dimensione trasognata e onirica che stravolge le priorità di una routine scandita dalla corsa contro il tempo, dalla pressione esercitata dalle aspettative, dalla sovraesposizione agli stimoli, dalle scadenze serrate (Se avessi un giorno in più abbraccerei mio padre, lo potrei perdonare / Se avessi un giorno in più / Vorrei passarlo al mare / Lontano dal caos / Se avessi un giorno in più / Ti sposerei vorrei fossi tu / Vorrei fossi tu / E ti dirò tutto / Su un volo per New York). La cognizione per cui prendere del tempo per se stessi e per gli altri non vuol dire perdere tempo, ma utilizzarlo al meglio, entro una data di scadenza ignota (Io volevo dirti che / Mi prenderei cura di me / Se solo avessi un giorno in più / Ti asciugherei le lacrime / Se solo avessi un giorno in più / lo passerei con Simo a zonzo in motorino / Come da ragazzini solo per fare un giro / Con quel profumo d’erba tagliata / Il cielo blu e sole che bruciava / L’ultimo e poi ritorniamo a casa).

Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Nasce e cresce a Torino e all’età di 14 anni, comincia a scrivere nella sua cameretta, realizzando le prime produzioni e trovando nella scrittura l'evasione da una realtà familiare complicata. Nel corso degli ultimi anni, i suoi brani raggiungono complessivamente oltre 80 milioni di streaming e la certificazione Disco D’Oro FIMI per il singolo “Girasole”, prodotto da JVLI. Happysad è il suo mondo: un luogo immaginario in cui si riuniscono persone diverse con un unico stato d'animo. La rivalsa emotiva è la sua “raison d'etre” e l'amore è sempre il punto di partenza, non un traguardo. A settembre 2021 pubblica il singolo “Poster”, prodotto da Michelangelo, cui segue l’EP “Nostalgia Liquida”. Oltre ad impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI, dando un'ulteriore prova delle sue già riconosciute doti liriche e artistiche. Il suo immaginario è così singolare e profondo che non tarda a catturare l’interesse di altri artisti, come Fred De Palma, Casadilego e Axos, con cui nascono delle collaborazioni. Nel 2020 entra nel roster di MZ Management e nel 2022 si affaccia per la prima volta sui palchi, registrando il sold out al Rock’n’Roll di Milano, oltre a due concerti all’Off Topic di Torino e al Monk di Roma. Dopo l’uscita di tre nuovi singoli e un tour estivo che chiude il ciclo di “Nostalgia Liquida”, Cicco Sanchez firma con l’etichetta Ada Music (Warner Music Italy) e nel dicembre 2023 rilascia il nuovo Album “Disincanto” portandolo live a gennaio 2024 con la sua band a Torino e Milano. “Il mio miglior nemico” é il suo nuovo singolo in collaborazione con Loomy, un brano molto emotivo ma allo stesso tempo energico che rappresenta appieno le vibes happysad. Ad agosto 2024 si esibisce live al Parco Gondar di Gallipoli, sul prestigioso palco dell’Oversound Music Festival e il 20 settembre dello stesso anno, come special guest dell’evento Cantera, a cura di WE ARE CVLTO e WARNER CHAPPEL MUSIC. Nello stesso anno pubblica il singolo “Aria” e inaugura il 2025 con il brano “Un giorno in più”.

Alessandra D'Alessandro