radioDate
RADIO DATE
Autori: Gloria Tricamo
Genere: Pop
Disponibile da martedì 25 marzo “Discount”, il nuovo singolo di Gloria Tricamo, secondo estratto dall’Ep d’esordio, “Una piccola guerra”, disponibile dal 10 aprile 2025.

Una ballad soft rock dalle sfumature jazz e bossa nova, capace di evocare un amore che sfida la quotidianità, alienante e asettica, dove i pensieri si traducono in disegni sulla pelle e i limiti diventano una danza condivisa. Immersa in una realtà spenta, illuminata solo da fredde luci al neon, l’intimità tra due persone si fa rifugio, mentre il parcheggio di un discount, anonimo e quotidiano, si trasforma in uno spazio simbolico, dove chiudere gli occhi e immaginare la fuga da un mondo privo di bellezza e poesia.

Gloria Tricamo parla di “Discount”: “Parla di un'adolescenza trascorsa in una provincia industriale, di quando era ancora facile trasfigurare scenari distopici in armonie di luci al neon, come in un musical di Broadway. È un invito ad immaginare, perché immaginare significa progettare. “Chiudi gli occhi e andiamo via”, ma c’è anche tanta incoerenza nelle parole, come nella vita; altrimenti sarebbe semplicemente credibile, senza lasciare spazio a indagini di fantasia. Per me, una canzone rappresenta un luogo: è come entrare in una stanza, nella memoria di qualcuno, vedere semplicemente cosa c’è dentro e creare collegamenti spontanei tra le cose.”

Cantautrice e chitarrista, Gloria Tricamo è cresciuta in un ambiente famigliare intriso d’arte. Laureata in Architettura, abbraccia la musica da autodidatta, avvicinandosi al jazz, al soul, allo space rock, al folk e, in un secondo momento, alle atmosfere di João Gilberto e alla bossa nova. Dopo anni di concerti in Italia e un periodo a Parigi, incontra Luca Carocci, con cui riscopre un suono essenziale e senza tempo. La sua scrittura raffinata intreccia immagini evocative e allegoriche, creando un equilibrio unico tra sogno e realtà. Con una musicalità innata, Gloria asseconda il lirismo delle parole, galleggiando con eleganza in un universo sospeso e, proprio per questo, lontano da molte proposte contemporanee.

Il 10 aprile uscirà “Una piccola guerra”, il suo EP d’esordio: prezioso scrigno di quattro brani, quattro approdi immaginifici, fragili e intensi, sospesi tra le atmosfere di Hopper e il disincanto di Carver, di cui sono già state svelate due tracce: “Scompare”, uscito il 25 febbraio e realizzato in collaborazione con Luca Carocci, e “Discount”, disponibile dal 25 marzo.

CREDITI TECNICI E ARTISTICI

Autrice e compositrice: Gloria Tricamo
Prodotto da Luca Carocci
Registrato presso “Terminal 2 Studio” da Daniele Tortora
Mix & Master di Ivan A. Rossi all’8brr.rec Studio (Milano)
Gloria Tricamo (voce, cori)
Luca Carocci (basso, chitarra elettrica e acustica)
Roberto Angelini (lap steel e chitarra elettrica)
Andrea Pesce (wurlitzer)
Ivan A.Rossi - (minimoog, String Machine)
Fabio Rondanini (batteria)

Etichetta e management: Flamingo Management
Distributore: ADA Music Italy
Edizioni: Flamingo Management / Big Time Edimusica
Ufficio stampa: Big Time

GLORIA TRICAMO | BIOGRAFIA

Gloria Tricamo nasce a Civitavecchia e cresce in una vecchia stazione dei treni, tra i quadri impressionisti della nonna e i racconti del nonno marinaio. Nipote di Mario Tricamo, noto regista teatrale e collaboratore di Luigi Squarzina, viene introdotta sin da piccola al mondo del teatro, assistendo agli spettacoli che le aprono le porte di un universo fatto di potenti narrazioni.

Laureata in Architettura, coltiva parallelamente, da autodidatta, una passione totalizzante per la musica, che la porta a interessarsi di jazz, soul, space rock, musica psichedelica e folk. Grazie all’influenza del padre, batterista, studia questo strumento per qualche anno. Affascinata dalla poesia, dalla narrativa e dalla forza affabulatoria delle parole, comincia presto a comporre sia i testi che la musica dei suoi brani: li porta dal vivo accompagnandosi con la chitarra elettrica e un set di effetti composto da echi, riverberi immaginifici, delay e pitch, che immergono la sua voce in magmatici flussi di note.

Il suo percorso artistico prende forma sul palcoscenico: per circa sette anni si esibisce in giro per l’Italia, collaborando con diversi musicisti e affinando il proprio linguaggio musicale. Dopo un anno a Parigi, dove partecipa a svariate jam, principalmente come cantante, si avvicina alla musica di João Gilberto e alla bossa nova, e decide di tornare in Italia.

L’incontro con Luca Carocci, con cui nasce subito un sodalizio, segna una svolta: Gloria lascia alle spalle i manierismi dell’elettronica e del pop, i suoni metallici di fuzz e distorsori, e ritrova un’identità sonora radicata nelle parole e in una musica senza tempo.

Il 25 febbraio 2025 pubblica “Scompare”, il suo singolo d’esordio, scritto e interpretato insieme a Luca Carocci, seguito il 25 marzo da “Discount”, primi due estratti dall’Ep “Una piccola guerra”, in uscita il 10 aprile.

Big Time