radioDate
RADIO DATE
JESTO E RANCORE

TORNANO INSIEME IN

“VIDEOGAME”

IL MANIFESTO DI UN’AMICIZIA STORICA E DI UNA VISIONE CONDIVISA

 

Sarà disponibile in radio e nei digital store dal 20 febbraio “Videogame”, il nuovo singolo di Jesto e Rancore per Maqueta Records.

Il sound di "Videogame" è un ponte tra futuro e tradizione: il beat elettronico di Pankees viene concertato da Fernando Alba ed affidato ala sua orchestra I.C.O (Indipendent Cinematic Orchestral), formata per l'occasione da special guest della sinfonica di Ennio Morricone. Il singolo, distribuito da Sony, anticipa il nuovo lavoro discografico di Jesto, previsto in uscita per questa primavera.

Non è solo una collaborazione, ma l'incontro tra due percorsi artistici tra i più profondi e tecnicamente eccelsi della scena italiana. Jesto e Rancore tornano a incrociare le rime in "Videogame", un brano che celebra un’amicizia nata quasi vent’anni fa all’interno di ALTO Ent., la storica etichetta romana fondata da Hyst (fratello di Jesto).

Proprio sotto l’egida di ALTO Ent. sono stati prodotti i primi album di entrambi, anni in cui la crew attraversava l'Italia dominando le battle di freestyle e gettando le basi per quello che sarebbe diventato il rap di nuova generazione. Dopo innumerevoli brani realizzati insieme agli esordi, oggi i due artisti si ritrovano con una maturità nuova e un allineamento tematico totale. Il singolo "Videogame" utilizza la metafora videoludica per esplorare la natura stessa dell'esistenza: l'idea che l'universo sia un ologramma e la vita una simulazione in soggettiva dove ogni sfida è in realtà un "passaggio di livello".

Riguardo a questa collaborazione e al legame che la anima, Rancore dichiara: “L’amicizia che avevo con Justin era un’amicizia pura, senza filtri e senza punti di domanda. Quanti misteri abbiamo esplorato insieme! Le parole bruciavano come meteoriti, illuminando un cielo che solo noi vedevamo con quei colori, mentre il mondo diventava, giorno dopo giorno, una grande giostra videoludica. Sognavamo di capire il senso delle cose e di capire come funziona questo gioco. Ora è chiaro, queste poche rime non potranno mai contenere tutto questo. Ma queste rime possono creare una piccola finestra dalla quale affacciarsi per vedere altrove. Un altrove che ci ha protetto e che ora ci racconta, un altrove che ci univa e che ci dava la speranza di poter capire questo videogame. Grazie amico mio per esserti fidato di me. Ora e per sempre, è Jesto”.

 

Samantha Suriani