RiA
Fumo e Parole
vulnerabilità che diventa forza
Milano - È disponibile su tutte le piattaforme digitali
Fumo e Parole, il nuovo singolo della cantante
RiA, che segna l’inizio di un percorso artistico più intimo e maturo e che anticipa l’uscita del suo nuovo EP composto da cinque tracce.
Il brano, scritto dal cantautore
Ettore di Marcantonio, nasce da un vissuto personale dell’autore e da un’urgenza emotiva: trovare una voce capace di trasformare dolore, domande sospese e sentimenti irrisolti in musica. RiA, colpita dalla profondità del pezzo già al primo ascolto, ha scelto di interpretarlo facendo propria ogni sfumatura emotiva della protagonista del racconto. Un brano intimo e sofferto, che parla di un amore finito e di quella condizione in cui ci siamo ritrovati tutti almeno una volta.
Dopo anni di produzione prevalentemente in inglese e di un percorso radicato nell’R&B e nel pop internazionale, RiA racconta come ha affrontato questa nuova sfida:
“Cantare in italiano mi ha costretto a essere più nuda e diretta. Non posso nascondermi dietro la melodia: ogni parola pesa e ogni intenzione deve essere chiara.
Fumo e Parole mi ha richiesto studio, tempo ed energia. È uno dei brani più difficili che abbia mai interpretato, ed è proprio per questo che lo sento così mio”.
Il progetto continua e amplifica la poetica che RiA porta avanti da sempre, non solo nella musica ma anche nella sua quotidianità e nei suoi videoclip. L’autenticità è la sua forza, alla base della sua arte e della sua vita. Foto, riprese video e montaggio, sono realizzate da Rudymaker80, che è anche suo marito nella vita e che traduce visivamente la spiritualità del brano attraverso immagini intime ed essenziali in una location unica come il Parco del Sorbo. Make up e Hair style realizzati da Giulia Campoli.
“Ho dovuto immedesimarmi profondamente. Questo video è un viaggio nell’attesa, nel dubbio, nel desiderio di guarire. Lavorare con mio marito? È severo, molto. Ma proprio per questo riesce a tirare fuori la parte più vera di me”.
Fumo e Parole sarà il primo tassello del nuovo EP dell’artista, per un progetto che raccoglierà cinque brani, in italiano e in inglese, e che saranno tutti legati a differenti forme di amore e dei molteplici stati d’animo che lo accompagnano.
Ufficio Stampa 361comunicAzione di Mauro Caldera
Francesco Nuccitelli – Mob. 3491961829 –
francesco@361comunicazione.it
Rosita Gariti