Fuori dal 21 giugno "Mattias", il nuovo brano di Matti Ratti. L'artista questa volta apre le porte della sua mente, del suo intimo. Un pezzo che è una conversazione tra le tante sfaccettature dell'artista.
"Mattias" è come spiare una conversazione privata. Non a caso il titolo del brano richiama il nome di battesimo dell'artista. Matti Ratti con questo brano scende parecchio nel suo io e decide di descrivere se stesso facendo porre domande e riflessioni da “Ratti” nei confronti di “Matti”.
Un cambio di prospettiva perché finora è sempre stato il contrario, ovvero era Matti che rivolgeva a Ratti. Due facce dello stesso artista che si parlano e confrontano, la sua musica è sempre stato questo, ma in questo particolare brano le cose si stravolgono.
Il brano quindi prende per lui una piega nuova, percorrendo con l’artista un sentiero mai intrapreso che scava nel profondo di Mattias cercando di farlo ragionare e di fargli aprire gli occhi in merito alla sua vita tra alti e bassi.
La copertina, creata da Luca De Biasio, richiama alla sua infanzia, probabilmente per ricercare quel senso di spensieratezza e di libertà che solo allora trovava. La produzione è affidata a James Cella, noto produttore di Treviso che ha negli anni collaborato con molti artisti importanti della scena rap italiana underground e mainstream, producendo alcune delle canzoni che hanno seguito Matti fin dall’inizio.
"Mattias" è un brano molto intimo che riesce con melodie tra rap e lo-fi ad emozionare e coinvolgere l'ascoltatore.
Biografia
Matti Ratti, all'anagrafe Mattias Favero, classe 1995 di Agordo (BL). Un ragazzo cresciuto in un paese dalle poche espressioni artistiche e dai pochi stimoli, ma nonostante questo fin da bambino si avvicina all'hip hop.
Non solo un genere musicale, ma una vera e propria cultura che ha spinto un ragazzino a credere in se stesso. A non aver paura di differenziarsi dalla massa e dalla vita ordinaria.
Cresce con una ristretta cerchia di amici con cui impara, studia e conosce i valori dell'hip hop.
E' nel 2016 che la sua passione diventa qualcosa di più. In autonomia confeziona il suo primo EP "Sospirito" non presente sui digital store. Nel 2018 pubblica il suo primo street album "L'ombra di Chucky" e il secondo EP "L'istinto e l'attitudine". A inizio 2020 presenta il suo secondo album solista "Critical"
Attivo anche sopra i palchi ha fatto la gavetta in alcuni live fino ad oggi avendo anche l'onore di aprire alcuni nomi del panorama rap italiano e non solo: Lanz Kahn , Claver gold, Maci's Mobile , Dan I & Imperial Sound Army.
Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del singolo "Fili Tesi", brano che anticipa il disco "Tutto calcolato". A giugno dello stess anno si muove in un campo diverso con il nuovo singolo "Mattias".
Camilla Ortolani