“Goal” è il singolo d’esordio del cantautore monzese Rouben, un brano pop rock scritto a quattro mani con il vocal coach e produttore Moreno Delsignore e pubblicato da Risvegli Records il 7 giugno 2024. Il brano unisce le due passioni più grandi di Rouben (alias Daniele Piras): la musica ed il calcio, sport nel quale si è lungamente espresso con un inizio precoce che lo condusse a società quali l’Atalanta, per approdare successivamente e stabilmente a campionati nazionali semi professionistici.
“Goal” racconta di amicizia fondata sulla trasparenza e sull’onestà nei rapporti interpersonali: l’urlo per un goal, che sia realizzato nella finale di un campionato europeo o in un campetto di provincia, è in egual modo liberatorio e aggregante. Nel video girato dal regista Jacopo Andreoli, Rouben ci racconta di una quotidianità semplice, capace di conservare valori fondamentali di vita, ma soprattutto l’indomita passione per il calcio. Il brano è stato prodotto da Moreno Delsignore presso Risvegli Records studio, con la partecipazione straordinaria di Michael Fuschino alle chitarre. Mix di Federico Provini e mastering di Claudio Giussani presso Energy Mastering.
Daniele Ruben Piras in arte Rouben, nasce a Monza nell'anno: artista poliedrico ed appassionato, un concentrato di energia, motivazione e gioia che caratterizzano la sua straordinaria voce rock. Rouben incarna un raro pathos interpretativo, capace di raccontare senza inibizione con la voce e lo sguardo, con la naturalezza dei gesti, in modo semplice e diretto, come di esplodere in un urlo forte e liberatorio che trascina con sé l’ascoltatore. La sua voce graffiante ed estesa ricorda a tratti l’immenso Freddie Mercury, artista dal quale Ruben riceve un imprinting fondamentale a partire dall’album “A kind of magic”, la prima musicassetta ascoltata fino a consumarsi e gelosamente conservata tra i ricordi preziosi, per cimentarsi successivamente come batterista in diverse formazioni rock lombarde. L’incontro con il vocal coach e produttore Moreno Delsignore segna l’inizio di un percorso di approfondimento musicale che sfocia nella genesi di “Goal”, il suo primo singolo in uscita a ridosso dei campionati europei di calcio 2024.
David Bonato