Disponibile per tutte le radio da venerdì 6 dicembre “dove la luce finisce”, il nuovo singolo di ICARO che si aggiunge alla tracklist digitale dell’omonimo disco d’esordio pubblicato ad aprile 2024.
Dopo aver conquistato i palchi di Rock in Roma e dell’Eremo Club di Molfetta (BA) nel 2023, aprendo i concerti del rapper Mezzosangue, ed essersi esibito nell’estate del 2024 in apertura ai Tiromancino a Roma e Salerno, già notato da emittenti radio e TV come No Name Radio (Rai) e MTV Music, che ha inserito i videoclip di “Non andare via” e “La sera” nella playlist Italian Hits, Icaro prosegue il suo percorso con un nuovo singolo che porta il nome del disco d’esordio: “dove la luce finisce”. Traccia bonus dall’anima pop-folk, la canzone esplora il buio come momento di crescita e riscoperta, arricchendo ulteriormente il messaggio dell’album.
ICARO, riguardo al singolo afferma: “Questo brano è la mia luce nel buio. Ci sono momenti in cui ci si sente perduti, ma è lì che spesso troviamo qualcosa di prezioso: la forza di ricominciare, di riscoprire chi siamo davvero. Spero che questa canzone possa essere un abbraccio per chiunque ne abbia bisogno. Questo brano è molto intimo, quasi viscerale. Mi piaceva l’idea di creare qualcosa che avesse un suono energico, quasi corale, come un inno, bilanciandolo con un testo introspettivo, da scoprire e approfondire ascolto dopo ascolto.”
Con il singolo “dove la luce finisce”, ICARO completa il racconto della ricchezza cromatica espressa nel suo primo lavoro discografico. Un progetto che, attraverso sfumature visive e sonore, ha saputo prendere vita nei suoi live: esperienze vibranti, capaci di offrire sonorità fresche e dal respiro internazionale.
Il giovane cantautore pop il 5 aprile 2024 ha pubblicato il suo album di debutto “dove la luce finisce”, presentato su importanti palchi come quelli del Monk e dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nonché in televisione in telegiornali regionali, come il TGR Lazio, e in programmi come Radio2 Social Club in onda anche su Rai Due, oltre che su numerose emittenti radiofoniche come Isoradio, Rai Radio 1 (La nota del giorno), Rai Radio Tutta Italiana, Radio Italia anni '60, Radio Venere, Radio Cusano e molte altre.
HANNO SCRITTO DELL’ALBUM “DOVE LA LUCE FINISCE” DI ICARO:
“Idilliaco e sentimentale, Icaro con la sera racconta la ricerca dell’amore e non solo della libertà. Somiglia ad un canzoniere di epoca lontana il giovane artista, e ha una penna appuntita il giusto per far sì che sulla carta le parole non solo vengano scritte ma restino impresse nel tempo.”
Cromosomi - recensione del 3 aprile 2024 di Saverio Beccaccioli
“La voce di Icaro si insinua negli angoli bui dell'anima, per dare voce a quei pensieri nascosti condivisi da un'intera generazione fino a renderli incandescenti.”
Rockit - articolo del 5 aprile 2024 di Vittorio Comand
“come un pittore, Icaro ha dipinto un quadro pieno di sfumature, di colori intensi, di luci ma anche di ombre, quelle di cui si ha più paura. Da sempre ci insegnano ad essere forti, integri, risolti, abituati a condividere i momenti felici con orgoglio. Ma quello che succede nel mezzo, appena prima di quella felicità, appena prima della consapevolezza, che cos’è? È buio, è dolore, è scoperta. Icaro racconta ombre e luci con cui, prima o poi, tutti noi dobbiamo fare i conti.”
Le Rane - intervista del 24 aprile 2024 a cura di Marzia Presta
“Un album che nasce dal bisogno di far risplendere i colori della propria anima. Trovare un modo per esprimere se stessi e il proprio mondo non è sempre facile, riuscire a conoscersi e a comunicare con la parte più nascosta di noi stessi lo è ancora meno. Icaro, Roberto Forlani all’anagrafe, classe 2000 di Roma, ci riesce attraverso la musica”
The Soundcheck - Intervista del 6 maggio 2024 a cura di Mariangela Cuscito
“Il pop, all’interno di questo album, funziona da trait d’union tra le 10 canzoni e ne mettono in luce un grande talento, una versatilità non indifferente e un’interpretazione sentita, sofferta e vissuta.”
Musica361 - intervista del 21 maggio 2024 a cura di Francesco Nuccitelli
“Arriva da Roma il classe 2000 Roberto Forlani, alias Icaro, che esordisce sulla scena musicale italiana con “Dove la luce finisce”, un disco sbarazzino, melodico e pop, guidato da ritmiche veloci e con la sensazione che più di un brano potrebbe essere una hit radiofonica”
Concertionline - recensione del 5 aprile 2024 di Alessio Gallorini
“DOVE LA LUCE FINISCE” è un lavoro di 10 tracce che danno voce agli amori, paure, pensieri e senso di rivalsa di un’intera generazione. La tracklist, dinamica e scorrevole, è un mix di brani prodotti con arrangiamenti essenziali piano e voce e altrettanti arricchiti da sonorità elettroniche incalzanti e concise, così come i testi che mantengono salda una struttura pop della canzone, aggrappandosi alle orecchie dell’ascoltatore con frasi in cui è facile immedesimarsi.
Tratto portante dell’intero lavoro discografico è la voce di Icaro che, con il suo vibrato naturale e la sua elasticità espressiva, diventa un elemento di riconoscimento già dal primo ascolto.
L’ALBUM è stato anticipato dai singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me”, “non andare via”, “parlami” e “la sera”.
CREDITI DEL SINGOLO “DOVE LA LUCE FINISCE”
Voce: ROBERTO FORLANI
Autore: ROBERTO FORLANI
Compositore: ROBERTO FORLANI – GIUSEPPE LA SPADA
Chitarrista: DANIELE GIUILI
Produttore: G-laspada
Registrato C/o The Wolf Recording Studio
Mixato e Masterizzato da Francesco Felcini c/o Parsifal Recording Studio
Etichetta: The Wolf
Distribuzione: ADA Music Italy
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Edizioni: The Wolf SRL / Big Time Edimusica
BIOGRAFIA
Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000.
Muove i suoi primi passi all’interno del mondo della musica durante l’infanzia, iniziando a suonare pianoforte e chitarra prima da autodidatta, per poi spostarsi in accademia, dove perfeziona gli studi in pianoforte moderno maturando capacità in ambito di produzione musicale.
Da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022, dopo un periodo di riscoperta personale e artistica, pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, una ballad romantica dall’ elegante mix di sonorità apprezzata da realtà radiofoniche come NoName, il nuovo spazio musicale targato Rai, dedicato alla generazione Z.
Nel 2023 escono i singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me” e “non andare via” che riconfermano la vena introspettiva dell’artista e parallelamente amplia il proprio pubblico con le aperture dei concerti di Mezzosangue al Rock In Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA).
Dopo la pubblicazione dei due altri brani “parlami” e “la sera”, il 5 aprile del 2024 pubblica il suo disco d’esordio “Dove la luce finisce”, presentato sia al Monk che all’Auditorium Parco della musica in occasione della rassegna musicale “Retape” organizzata da Ernesto Assante. Il 6 dicembre esce “Dove la luce finisce”, il nuovo singolo inedito che riprende il nome del disco d’esordio.
Le parole e la musica, per Icaro, sono da sempre come un paio d’ali, e accompagnano l’ascoltatore in un volo emotivo all’interno delle sfumature dell’animo umano. La differenza dall’Icaro della mitologia greca sta nel fatto che, a differenza della cera, le ali di musica resistono al fuoco del sole.
Big Time