FUORI IL NUOVO SINGOLO DI
Jaco
Gioconda
FINALISTA A NYCanta 2024
A New York in questi giorni, sul palco di “NYCanta” - il Festival della Musica Italiana di New York, giunto alla sua sedicesima edizione - tra i dieci finalisti selezionati tra gli italiani nel mondo (5 residenti in Italia e 5 all’estero) che si esibiranno nella finalissima del 13 ottobre all’Oceana Theater di Brooklyn - Jaco si mette in gioco con la prima release in lingua italiana: Gioconda (Engine Records / Just Entertainment).
<<Un brano che esplora l’amore in tutta la sua bellezza e fragilità, ispirato dall'ambiguità del sorriso della Gioconda, simboleggiando felicità o malinconia. Questa dualità si riflette nella produzione musicale, che, sotto la sua freschezza, nasconde una grande profondità>>.
La cover, concepita come un quadro pop, lo ritrae alludendo in maniera apparentemente divertita, a questa doppia natura dell’essere umano: da una parte un giovane, con le proprie fragilità, innamorato della vita e dei suoi chiaroscuri e, dall’altro, profondamente sensibile e schivo, alla Bruce Banner, che - traumatizzato - ogni volta che la sua frequenza cardiaca supera i 200 battiti al minuto, o quando affronta un pericolo, si trasforma in Hulk.
<<Gioconda, racconta una storia d'amore complessa, un vero e proprio via vai emotivo - continua l’artista - “non mi guarda, ma poi torna da me”.
È una relazione che, pur portando sofferenza e mettendo in luce le nostre fragilità, offre anche un senso di casa e felicità:“segni di lacrime disciolte, sei la mia buonanotte”.
Questo brano è anche un invito a riflettere su ciò che si cela dietro le maschere che indossiamo nella vita di tutti i giorni (“maschere strette in cui non mi conoscerai”), sottolineando che le emozioni che mostriamo spesso nascondono storie più profonde:“sono felice come la Gioconda”>>.
Jaco (all'anagrafe Jacopo Marai, classe 1997), trasferitosi a Londra nel 2016, ha studiato al prestigioso London College of Contemporary Music e, negli anni successivi, ha collaborato con artisti emergenti del Regno Unito e diretto spettacoli nel West End.
Ha composto musiche per film indipendenti e ha lavorato a numerosi progetti internazionali, tra cui XFactor UK, Eurovision Song Selections Armenia, CBS Television US, XFactor Italy, BBC, Tileyard London, Sofar Sounds.
Sebbene il pianoforte rimanga al centro del suo percorso, Jaco si avvicina sempre di più alla musica pop, scopre il desiderio di esprimersi attraverso i suoi brani e nel 2021 - finalista della competizione italiana “Musica E' ” dove vince come miglior cantautore e produttore - pubblica il suo primo singolo, "Baby”, che ottiene più di 50mila streams solo su Spotify.
Oggi, continua a esplorare il suono, fondendo il suo background classico con influenze pop britanniche e italiane.
<<Mi innamorai della musica da piccolo, grazie a mia mamma, che per provare a farmi smettermi di piangere, un giorno mi portò a una lezione di pianoforte. Da quel momento, quei tasti divennero il mio rifugio, un luogo in cui sentirmi libero e sfogarmi.
Ho iniziato a scrivere in inglese, naturalmente a Londra. Tuttavia, negli ultimi due anni ho risentito un forte legame con l’Italia, perché, alla fine, con il cuore si torna sempre a casa!
Con questo brano, per la prima volta in italiano, voglio iniziare a raccontarmi, mostrando la mia natura leggera e spensierata, insieme a quella più profonda e fragile>>.
Engine Records