PIERDAVIDE CARONE
da venerdì 10 maggio in radio
CARLA E LA CREDENZA
un brano che sprona a raccogliere il coraggio per sfidare
le proprie convinzioni e abbracciare nuove prospettive
A tre anni dall'ultimo lavoro discografico, Pierdavide Carone è tornato con un nuovo singolo, "Carla e la Credenza" (ZooDischi \ ADA Music Italy), disponibile in radio da venerdì 10 maggio.
In questo nuovo singolo, il cantautore usa la figura di Carla e della credenza come metafora per rappresentare coloro i quali non hanno il coraggio di sfidare le proprie convinzioni e di abbracciare nuove prospettive. Da un lato c'è Carla, un ritratto stereotipato della resistenza al cambiamento, rintanata nel comfort delle proprie abitudini e convinzioni, dall'altro un pezzo di mobilio che rappresenta l'arredamento stantio di una casa che non si ha il coraggio di cambiare:"Carla sono io che mi maschero da uomo medio, con le sue abitudini, opinioni, pigrizia, vigliaccheria, pavidità. E la credenza è l’arredamento stantio di una casa che non ho il coraggio nemmeno di ammodernare.
Carla sono io ma, occhio, siamo tutti noi, carpe nella lenza, capre di periferia, noi che sulla luna non solo non ci andremo mai, ma che se qualcuno ce la indicherà con un dito, noi resteremo a guardare il dito."
“Carla e la Credenza” è l’apripista di un progetto artistico già in fase di delineazione che culminerà con la pubblicazione del nuovo album entro la fine dell'anno.
CREDITI
Autore: Pierdavide Carone
Compositore: Pierdavide Carone
Produttori: Davide Gobello, Pio
Etichetta: ZooDischi
Distributore: ADA Music Italy
BIO
Pierdavide Carone diventa noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla nona edizione di Amici di Maria de Filippi, dove vince il premio della critica e si classifica al terzo posto. Nel 2010 firma il brano “Per tutte le volte che...” con cui Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo. Lo stesso anno pubblica il suo primo album, “Una canzone pop” (certificato Doppio Disco di Platino), che raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI. Seguono gli album “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, prodotto da Lucio Dalla e presentato durante il Festival di Sanremo nel 2012, edizione alla quale partecipa insieme a Lucio Dalla con il brano “Nanì”.
A dicembre 2018 pubblica “Caramelle” con i Dear Jack, in cui il cantautore affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia, dipingendo, con la consueta efficacia dei suoi versi densi di parole, due situazioni assimilabili di violenza. Nel 2020 scrive “Forza e coraggio!”, un inno alla resilienza che nasce dall'urgenza del cantautore di parlare di un momento di difficoltà che ha segnato la sua vita. Il 28 maggio 2021 ha pubblicato il suo quarto album “CASA”, anticipato dal singolo “Buonanotte”.
Dopo tre anni, è pronto a ripartire con un nuovo progetto. Il 3 maggio 2024 pubblica
il suo nuovo singolo “Carla e la Credenza”.
Alice Cherubini