avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Brad Delson, Colin Brittain, Dave Farrell, Emily Armstrong, Joe Hahn, Mike Shinoda
Etichetta: Warner
Genere: Rock
LINKIN PARK

"TWO FACED"

DOPO LA CONQUISTA DEL 1° POSTO DELLA CLASSIFICA ALBUM UFFICIALE FIMI/GFK

DISPONIBILE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL'ALBUM

"FROM ZERO"

“From Zero”, il nuovo album dei Linkin Park, nella nuova formazione con Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix, Joe Hahn, e i nuovi membri Emily Armstrong [della band acclamata dalla critica Dead Sara] come co-vocalist e Colin Brittain [autore/produttore di canzoni per G Flip, Illenium, One OK Rock] come batterista, è entrato direttamente al n. 1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk sia negli album che nei vinili.

I Linkin Park torneranno in Italia live agli I-DAYS MILANO 2025 il 24 giugno e sarà l’unico concerto in Italia del From Zero World Tour che sta vedendo di nuovo la band sul palco dopo otto lunghi anni di assenza dal nostro paese. 

Con l’album è uscito anche il video del singolo "Two Faced" che, come il precedente “Over Each Other”, è stato diretto da Joe Hahn e mostra la band, in completo scuro, sullo stesso palco del primo show che li ha visti protagonisti nella nuova formazione con Emily Armstrong alla voce.

“From Zero” ha debuttato al primo posto della classifica ufficiale degli album in UK, AU, NZ, FR, NL, BE, IT, DE, CH, AT e nella Top 3 in US, SE, NO, FI, DK e IE. L'album ha accumulato 870 milioni di stream finora, con 2 brani che continuano ad essere nella classifica Spotify Global 200, tra cui “The Emptiness Machine” al n. 59. “Two Faced” ha accumulato 29 milioni di stream questa settimana e attualmente è in classifica in 13 mercati su Spotify.

Fin dalle prime battute, “The Emptiness Machine” incanala il DNA dei LINKIN PARK, sfruttando l'energia esplosiva della band e mantenendo i tratti distintivi del loro suono immediatamente identificabile e inimitabile. Un inno camaleontico e orecchiabile, in cui le melodie ipnotiche di Shinoda si alternano ai cori incandescenti di Armstrong, su riff distorti e batteria da capogiro.

Il secondo singolo è stato “Heavy Is The Crown”, uscito il mese scorso, sta seguendo lo stesso percorso, avendo superato i 270 milioni di stream e i 60 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il brano è l'inno del campionato mondiale di League of Legends 2024 e segna la prima collaborazione della band con Riot Games. Il brano ha una marcia in più ed è un inno adatto sia alla competizione multidimensionale ad alto numero di ottani di League of Legends che ai festival musicali di tutto il mondo.

Tra le tante novità dell'album, FROM ZERO troviamo “Casualty” che brulica di aggressività sfrenata. Una chitarra carica di groove e di crunch si staglia in cima al ritmo punk a rotta di collo. Nel frattempo, Shinoda e Armstrong si lanciano in un infuocato botta e risposta culminato da un canto inequivocabile: “I won't be your casualty”. Poi c'è “IGYEIH”, che si basa sull'interazione incendiaria di strumentazione imprevedibile e voce innegabile. L'album si conclude con un momento di cruda onestà in “Good Things Go”. Fin dall'inizio, Shinoda ammette: “È come se mi fosse piovuto in testa per cento giorni”. Inondato di sentimenti crudi, cresce verso un'ultima epica espirazione.

Prossimamente, i LINKIN PARK trasmetteranno ufficialmente la performance live di “The Emptiness Machine” dall'Allianz Park di San Paolo durante i Billboard Music Awards 2024. Sintonizzatevi il 24 novembre.

  

"FROM ZERO" TRACKLIST

From Zero (Intro)The Emptiness MachineCut The BridgeHeavy Is The CrownOver Each OtherCasualtyOverflowTwo FacedStainedIGYEIHGood Things Go

LINKIN PARK:

I LINKIN PARK sono emersi come una forza musicale innovativa e, ad oggi, sono uno degli artisti più venduti degli ultimi vent'anni. Il loro debutto, Hybrid Theory, certificato diamante dalla RIAA, si è distinto come il “debutto più venduto del 21° secolo”, mentre l'importante secondo album “Meteora” ha raggiunto il primo posto nella Billboard Top 200 prima di diventare 8 volte platino negli Stati Uniti. Le vendite mondiali dell'intero catalogo della band superano i 100 milioni e, tra i numerosi riconoscimenti e onorificenze, hanno ottenuto 2 GRAMMY® Awards, 5 American Music Awards, 4 MTV VMA Awards, 10 MTV Europe Music Awards e 3 World Music Awards. Hanno fatto il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo, sono stati headliner dei più grandi festival a livello globale e sono rimasti la prima e unica rock band occidentale a suonare in un tour di cinque stadi in Cina. “One More Light” del 2017 ha segnato il loro quinto debutto al numero 1 della Billboard 200. Nel 2020, la band ha celebrato il suo rivoluzionario album di debutto, Hybrid Theory, pubblicando un cofanetto super deluxe completo per il 20° anniversario che contiene il singolo “In The End”, certificato diamante RIAA. Nel 2023, la band ha pubblicato Meteora 20th Anniversary Edition, che ha raggiunto la vetta delle classifiche e contiene il brano inedito “Lost”. Il singolo, carico di emozioni, è stato originariamente registrato durante le sessioni per il loro secondo album in studio Meteora (2003) e, subito dopo la sua pubblicazione nel 2023, “Lost” ha raggiunto il primo posto nelle radio alternative e rock. Il 2024 segna l'uscita del loro primo greatest hits “Papercuts”, con il brano “Friendly Fire” che raggiunge la vetta delle classifiche Alternative e Rock. Il 5 settembre la band è tornata trionfalmente in cima alle classifiche con “The Emptiness Machine” e il 15 novembre pubblicherà l'ottavo album in studio From Zero. I LINKIN PARK hanno sempre dato priorità alla beneficenza e alla buona volontà nel tentativo di rendere il mondo un posto migliore, contribuendo a raccogliere milioni nel corso degli anni per le vittime di disastri naturali. Oggi, l'impronta dei LINKIN PARK sulla musica e sulla cultura continua a espandersi e a ingrandirsi.

Raffaella Tenaglia