Dopo aver conquistato la certificazione Oro per “Family Matters”
Con più di 117 milioni di stream a livello globale
SKYE NEWMAN
ESCE IN RADIO VENERDÌ 7 NOVEMBRE CON IL SINGOLO
“FU & UF”
ONLINE ANCHE IL VIDEO UFFICIALE
È uscito venerdì 24 ottobre, “
SE9 PART 1”
(LINK), il primo e attesissimo progetto di SKYE NEWMAN,
stella nascente del soulful-pop britannico, tra le voci più originali e promettenti del Regno Unito, dal quale è estratto il singolo FU & UF in radio da venerdì 7 novembre.
Con “SE9 PART 1”, SKYE NEWMAN firma il suo debutto: un progetto che rappresenta il primo capitolo di un percorso musicale, intimo e personale,
in cui le radici londinesi si fondono con la maturità artistica raggiunta dall’artista. Il titolo, ispirato al codice postale del quartiere del Sud-Est di Londra dove è cresciuta, è un omaggio al luogo che l’ha fornata e alla storia che continua a scrivere.
Registrato insieme a Boo e Luis Navidad,
“SE9 PART 1”, mette in luce tutta la profondità vocale ed emotiva di Skye Newman. Il progetto contiene i singoli di successo “
Hairdresser”, “
Family Matters” e “
Out Out”, insieme ai tre inediti: “
FU & UF”, “
My Addiction” e “
Smoke Rings”.
Ogni brano racconta un pezzo del mondo che l’ha formata: dal caos dell’infanzia trascorsa nel Sud di Londra alla calma introspettiva che oggi definisce la sua arte.
Skye racconta: “
SE9 è il luogo in cui ho vissuto per la maggior parte della mia vita, quello che mi ha resa la persona che sono oggi. Racchiude tutto ciò che ho vissuto lì: le dinamiche familiari, i traumi, le lotte interiori. Per questo è un progetto estremamente personale per me, perché riflette e racconta in modo autentico la vita che ho vissuto fino a questo momento”.
Il nuovo singolo “FU & UF” era stato già spoilerato sui social da Skye nei giorni scorsi, ottenendo fin da subito ottimi risultati superando le 23,5 milioni di visualizzazioni e con più di 12.100 video creati dagli utenti. Il video ufficiale, è diretto da Rohan Dill (Dave, Jim Legxacy) e vede Skye e le sue amiche riconquistare spazi tradizionalmente maschili in un atto di forza e autodeterminazione. Dai campi da calcio ai ring di pugilato, il video riflette uno dei versi più emblematici del brano: “You wanted a woman and I wasn’t feminine enough”, sintetizzando il suo messaggio di potenza, identità e coraggio nel difendere e restare fedeli a sé stessi.
Skye ha dichiarato: “Ho scelto di aprire il progetto con “FU & UF” perché credo sia importante ricordare a chi ascolta di essere forte e di non lasciarsi mettere i piedi in testa. Il mio messaggio è semplice: non cambiare mai per compiacere gli altri, resta sempre fedele a te stesso. Io ci ho messo un po’ a capirlo, ma ora vivo per me, e questo è il modo più vero e autentico di vivere la propria vita”.
Questa la tracklist completa:
FU & UF
Hairdresser
My Addiction
Out Out
Family Matters
Smoke Rings
Con “SE9 PART 1”, Skye Newman racconta non solo le sue origini, ma anche la direzione del suo futuro artistico. Attraverso questi sei brani, Skye racconta la propria evoluzione personale e artistica, una storia di crescita, consapevolezza e forza interiore, firmando un progetto che è al tempo stesso una dichiarazione d’intenti, ma anche il ritratto vivido di una generazione che sta imparando a far sentire la propria voce.
SKYE NEWMAN
Con una voce che porta il peso delle esperienze vissute e una passione profonda per lo storytelling, la cantautrice Skye Newman continua a conquistare e rivoluzionare la scena musicale britannica. La sua musica, influenzata dal rap e dal soul, riflette le sue radici nel Sud-Est di Londra, dove ha maturato un’identità artistica forte, segnata dalle difficoltà di chi vive in famiglie a basso reddito e da una realtà sociale spesso trascurata. Cresciuta tra continui spostamenti, con una zia cantante jazz e blues che le ha trasmesso l’amore per lo storytelling, Skye ha modellato il suo sound mescolando testi profondi e onesti a emozioni crude e reali, ispirandosi ad artisti come Amy Winehouse, Adele, Bob Marley ed Eminem.
Il suo singolo di debutto “Hairdresser” ha ottenuto un enorme successo, entrando e rimanendo nella Top 30 ufficiale del Regno Unito (UK OCC), segnando così il miglior debutto in classifica per un’artista britannica, subito dopo Lola Young. Più recentemente, “Hairdresser” ha raggiunto la posizione numero 15, rimanendo per 14 settimane consecutive nella Top 40. Il suo secondo singolo, “Family Matters”, ha generato oltre 49 milioni di views ancora prima della sua uscita ufficiale, ha raggiunto la posizione numero 5 nella classifica ufficiale UK, restando in classifica per sette settimane e per 22 settimane nella Top 10, ottenendo anche la certificazione Oro, con oltre 23 milioni di stream. Questo enorme successo ha fatto di Skye la prima artista solista britannica in oltre un decennio ad avere due singoli di debutto contemporaneamente nella Top 20. A questo ha fatto seguito il brano “Out Out”, che ha arricchito ulteriormente il suo percorso musicale. Nel complesso, Skye Newman ha superato le 117 milioni di stream globali, confermando così la sua ascesa inarrestabile.
Anche fuori dal palco, l’ascesa di Skye nel panorama musicale non passa inosservata. Dopo il sold-out al Bermondsey Social Club a febbraio e due date sold-out, Skye si è unita a Sienna Spiro nel suo tour europeo, esibendosi in città come Parigi, Berlino e Amsterdam, consolidando ulteriormente la sua reputazione come una delle voci emergenti più interessanti del panorama attuale. Inoltre, sempre quest’anno Skye si è esibita sui più grandi palchi del Regno Unito: dalle performance sul BBC Introducing Stage durante il Radio 1’s Big Weekend di Liverpool, all’eccezionale esibizione di “Family Matters” insieme ad Ed Sheeran a Ipswich, fino ai concerti nelle grandi arene come opening act di Lewis Capaldi, incluse le due serate sold out alla O2 Arena di Londra. Più recentemente Skye è stata ospite al BBC Radio 1 Live Lounge, dove ha regalato una performance intensa di “Family Matters”, accompagnata da una cover di “The Hardest Part” di Olivia Dean, consolidando ulteriormente la sua reputazione come una delle voci nuove più affascinanti del Regno Unito. Inoltre, anche i suoi concerti da headliner hanno registrato il tutto esaurito in pochi minuti, confermando ancora una volta la sua ascesa inarrestabile.
Grazie al suo timbro caldo e graffiato, intriso di soul, e ai suoi testi che uniscono intimità e cruda onestà, l’arte di Skye è personale ma al tempo stesso anche profondamente universale, confermandosi come una delle protagoniste assolute della nuova ondata del pop britannico: autentica, emozionante e pienamente padrona della propria narrazione. Skye Newman non si limita a fare musica: sta dando vita a un vero e proprio movimento.
Claudia Attanasi